domenica 8 marzo 2009
BISCOTTI INTEGRALI ALLA PANNA
Durante le feste di Natale mi è capitato di passare dalla mia amica Luvi, e di assaggiare i biscotti alla panna che ha preparato per l'occasione...
Erano talmente buoni e veloci da preparare che ho deciso di provare la versione "integrale", sostituendo la farina e lo zucchero, e facendo contento mio marito.
La versione originale la trovate qui, mentre io vi propongo la versione light:
INGREDIENTI:
250 cc di panna fresca
350 gr farina integrale
150 gr zucchero di canna
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Ho messo tutti insieme gli ingredienti nella planetaria ed ho impastato per pochi minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. L'impasto non va fatto riposare, quindi l'ho steso su un piano di legno con poca farina, formando una sfoglia di circa mezzo cm. Ho ritagliato con le formine quasi tutto l'impasto (... quasi tutto, perchè c'era Gaia che chiedeva continuamente "pettetto piccolo piccolo, a Iaia).
L'impasto che avanzava dai ritagli l'ho rimpastato velocemente a mano ed ho steso di nuovo la sfoglia, fino a terminarlo.
Ho infornato nella parte bassa (la seconda posizione dal basso) a 180° per 10 minuti con forno statico, e altri 2 minuti con forno ventilato, per dare l'ultimo tocco di colore.
Sono biscotti molto buoni che rimangono morbidi dentro, e si possono fare quando abbiamo della panna in scadenza e poco tempo a disposizione.
Se proprio devo trovare un difetto a questi biscotti... è che non si inzuppano nel latte... sembrano "impermeabili"... non so perchè... ma se avete idee o suggerimenti fatevi avanti!
carinissime anche le formine!!
RispondiEliminabelle le formine.. ora mi toccherà provare anche la tua versione.. dei mie .. biscotti!
RispondiEliminaBella la nuova veste del blog.. controlla il tuo profilo, non è visibile al pubblico.. almeno così sembrava cliccando in un tuo commento sul mio blog.:D
x Mirtilla: VERO!!
RispondiEliminax Luvi: Grazie, anche per la dritta, vado subito a controllare le impostazioni! E fammi sapere come ti vengono!! Baci!
ma questi sono ottimi anche per chi non può mangiare uova,me li metto da parte, oggi vado alla grande con i commenti, le figlie grandi sono fuori e il computer è tutto MIOOOOO!!!
RispondiEliminaciao
Brava Natalia! Bisogna approfittare di questi momenti!!! :-)
RispondiElimina