domenica 29 marzo 2009
UN CESTINO DI PANE...
Ad una festa avevo visto un cestino fatto di pane da usare come porta-pane, ho pensato che era carino da mettere a tavola, così ne ho fatto uno.
OCCORRENTE per 2 cestini:
1 stampo su cui intrecciare la pasta
1 kg di farina
500 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
20 gr di sale
PREPARAZIONE:
Ho impastato tutti gli ingredienti nella planetaria, mettendo il sale in ultimo.
Ho lasciato riposare fino al raddoppio (con un cubetto di lievito fa presto, meno di un'ora).
Ho foderato uno stampo capovolto con la carta stagnola, ho impastato il tutto ed ho pesato 11 pezzi di pasta da 50 gr l'uno. Ho fatto8 rotolini e li ho incrociati sulla parte superiore dello stampo, mentre gli altri 3 li ho utilizzati per girare intorno allo stampo, passando una volta sotto e una volta sopra alla pasta che avevo messo prima, proprio come si intreccia un cestino di vimini. Una volta finito l'ultimo giro, ho tagliato tutti i rotolini più lunghi alla base.
In ultimo ho preso altri 3 pezzi (sempre dello stesso peso) ed ho fatto rotolini più fini e lunghi e li ho intrecciati.
Ho messo poi la treccia intorno alla base, coprendo tutti i fili che avevo tagliato.
Ho fatto lievitare per 20 minuti circa ed ho infornato a 180° statico per 40 minuti.
Una volta cotto, ho lasciato freddare ed ho sfilato la forma dall'interno.
RIFLESSIONI:
Perchè si chiama "cubetto" di lievito se è rettangolare?!? :-)
Scherzi a parte... potete usare questi ingredienti per fare un cestino di pane e con il resto della pasta, altri panini da mettere dentro, secondo la vostra fantasia; oppure mettere la pasta avanzata in frigo ed usarla il giorno dopo come pasta da riporto, per fare altro pane o pizza.
Per fare la base piatta (in modo che una volta cotto il cesto possa stare dritto) ho messo un pezzo di carta da forno sulla cima del cesto prima di infornare e ci ho poggiato una teglia vuota pesante (di ceramica è perfetta), sistemandola in piano. L'ho tolta dopo i primi 20 minuti di cottura.
Si può fare un cestino con "i buchi" come quello in foto oppure un cestino con rotolini più grossi (100 gr l'uno) e intrecciarli più stretti. In questo caso il cesto non avrà buchi e viene più compatto. Se decidete di farlo così considerate che la pasta ci mette di più a cuocersi e dopo i 40 minuti vi consiglio di togliere lo stampo e rimettere in forno, in modo da far asciugare anche la pasta interna. Questo è il risultato prima di infornare:
Ho provato altre volte a rifarli ed ho ottenuto i migliori risultati con rotolini da 70 gr senza lievitazione. Provate voi a fare i vostri cestini, e decidete qual'è il "peso ideale" dei pezzi di pasta.
Con queste dosi ottengo due cestini di pane e impiego circa 4 ore.
Un cestino così, chissà perché, lo immagino al centro di un tavolo circondato da tanti salumi...
Oppure come ricco centrotavola nei giorni di festa.
Penso anche che ne farò qualcuno da regalare a Natale prossimo, è un'idea originale, sempre utile e costa... meno di un'euro!!!
complimenti è venuto bene questo cesto di pane!
RispondiEliminaE' meraviglioso! :-O tantissimi complimenti!!!
RispondiEliminaquesto cestino è fantastico! bravissima....io ci provo|
RispondiEliminaè un vero capolavoro! brava se ci fosse Elisa direbbe -mamma, poi ce lo mangiamo?-
RispondiEliminax Mary e Nightfairy: Grazie! Sono sicura che se ci provate anche voi viene anche meglio! L'ingrediente principale in questa ricetta è la pazienza di intrecciare!
RispondiEliminax Natalia: Elisa e Gaia andrebbero d'accordo insieme... infatti anche lei dopo aver mangiato l'impasto crudo (non c'è verso di negarglielo... proprio come facevo io...), quando ha visto il cesto finito mi ha chiesto "mamma, Iaia manza??!" Che ridere!!!
Il cestino ti è venuto una vera meraviglia!
RispondiEliminaBellissimo, se posso te lo copio. Solema
RispondiEliminaGrazie anche a te Pupina!
RispondiEliminax Solema: certo, lo puoi copiare... e fammi sapere come ti viene, ne sarei felice!
bello bello... prima o poi lo farò anche io..:D
RispondiEliminaMeraviglioso e sicuramente da copiare...posso, vero barbara?
RispondiEliminaComplimenti!!!
Ciao Bimby, serviti pure... e dimmi come viene!
RispondiEliminaA presto!
Non ce ke dire: meraviglioso!! Sarò ignorantiss.perchè alla mia veneranda età chiedo(però seriamente) ma se lo faccio quanto dura? Lo posso usare come originaliss.cesto per il pane f.in casa per tutto l'inverno? senza ke dia spiacev.problemi? (muffe, insetti ecc). grazie!
RispondiEliminabellissimo !!! ma si conserva per quanto tempo??
RispondiEliminax Anonimo e Agatuccia: questo cestino è bello da vedere e non crea problemi di muffe. Se non lo fate cadere dura tanto. Addirittura se lo utilizzate solo "da esposizione" su qualche mensola, dura in eterno!
RispondiEliminaNon chiudetelo in sacchetti di plastica e fate attenzione nel prenderlo, poggiandolo in tavola con un po' di attenzione. Se poi si rompe un piccolo pezzo, potete sempre riattaccarlo con la colla!
Un consiglio... tenetelo lontano dalla portata del cane... che se è come il mio... se lo sgranocchia volentieri!
Originale questo cestino di pane, grazie per le spiegazioni, spero che a Natale rallegri la mia tavola!Brava.
RispondiEliminaChe bello questo cesto di pane, è un ottima idea, complimenti, e complimenti anche per il tuo blog, moooolto invitante!!!
RispondiEliminax Nives e Malù: grazie tante ragazze!!! A presto!
RispondiEliminabellissimo. venerdì lo realizzerò per natale. e poi farà la torta di rose salata o panini dolci ripieni da metterci dentro. sei bravissima. grazie
RispondiElimina. buon natale 2010
Grazie Ila! Passa un Felice Natale insieme alle persone a te care!!! Ciao!
RispondiEliminaFavoloso lo farò domani da portare domenica a casa di mia sorella, hai risposto a tutte le domande che volevo farti, grazie, sei bravissima
RispondiEliminaCrostina
Grazie, mi fa piacere esserti stata utile! A presto!
RispondiEliminafantastico!non avevo la carta argentata ho spalmato dell'olio sul recipiente speriamo si stacchi lo stesso!
RispondiEliminasilvia
Il cestino, oltre ad essere un'idea originale, ha anche un aspetto invitante! Oltretutto i tuoi sono venuti dei capolavori... Complimenti! E grazie per tutte le indicazioni: avevo intenzione di cimentarmi nella realizzazione di un mio esemplare e il tuo blog mi ha dato tutte le indicazioni indispensabili. Un cestino di pane (pieno!) è il dono ideale per gli amici che t'hanno invitato a cena... E infatti io ne ho appunto preparato uno che adesso sta lievitando in attesa di essere infornato per la cena di domani (lunga lievitazione: uso il lievito madre) insieme alla gran varietà di pani con cui lo riempiró. Solo sul costo che gli attribuisci non sono d'accordo: dipende dal valore che dai al tempo che s'impiega a farlo... e le mie 4 ore di lavoro valgono un bel pó più di 1 euro! Ma sono sicura che ne sarà valsa la pena! Ciao e ancora grazie e complimenti!
RispondiEliminax Silvia: non ho mai provato con l'olio... facci sapere!!!
RispondiEliminax Anonimo: hai ragione... è un regalo bellissimo e sempre molto apprezzato. Ovviamente il costo degli ingredienti è irrisorio rispetto al tempo che ci vuole per realizzarli, ma la sorpresa negli occhi di chi lo riceve... non ha prezzo... Un abbraccio!!!
la carta argentata è rimasta un pò attaccata.. cioè alcuni pezzi rimarranno li in eterno:( con l'olio come? sarebbe anche più ecologico. sob
RispondiEliminax Anonimo: la carta argentata io riesco a staccarla quando si attacca. Fai attenzione a farla aderire bene allo stampo e vedrai che andrà meglio! Con l'olio non go mai provato...
RispondiEliminabravo ,votre panier est magnifique !!
RispondiEliminaje vais essayer de le faire merci pour la recette
titione
Grazie a te! Torna a trovarmi!!!
RispondiEliminaHo trovato per caso il tuo blog, cercavo proprio come fare un cestino di pane. Il tuo è molto bello, vediamo cosa combino. Complimenti!!!
RispondiEliminax Aninimo: Grazie... divertiti!!!
RispondiEliminaCiaoooo complimenti...Devo provarci assolutamente!!
RispondiEliminaGrazie... non puoi non farlo!!! :o)
RispondiEliminaGrazie... ho fatto un figurone con i regali di natale quest'anno!!! Ho preparato i cestini e li ho riempiti di torta di rose, dei tuoi fantastici panini alle noci e parmigiano e di "grissini" di pasta sfoglia ai funghi e scamorza! Non sono venuti belli come il tuo ma sono piaciuti moltissimo!!! Spero non ti dispiaccia se ti ho nominata nel blog! Un abbraccio e grazie per queste ricette deliziose!
RispondiEliminaSplendida idea! Lo proveremo sicuramente
RispondiEliminaCiao
Tiziana