venerdì 17 luglio 2009
POMODORI AL RISO CON PATATE E CIPOLLE
Questo è un piatto ricco e gustoso che preparo spesso d'estate...
Accendo il forno alla sera, quando è meno caldo, e li preparo per il giorno dopo, così sono più saporiti!!
INGREDIENTI per 4 persone:
4 pomodori da riso
4 cucchiai colmi di riso superfino (Arborio, Roma, Carnaroli)
2 cipolle bianche grandi
patate a volontà, fino a riempire la teglia!
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di mentuccia
sale, pepe
1 cucchiaio di pane grattato
PREPARAZIONE:
Taglio la parte superiore dei pomodori, li svuoto con l'aiuto di uno scavino e li metto capovolti per far uscire l'acqua che perdono.
Nel frattempo prendo metà della polpa, aggiungo uno spicchio d'aglio, la mentuccia, un pizzico di sale e frullo il tutto. Aggiungo poi un cucchiaio di riso per ogni pomodoro e lascio riposare il tutto.
Prendo le cipolle, la sbuccio e le taglio a metà in senso orizzontale. Condisco la parte tagliata con sale, pepe, un filo d'olio e un pizzico di pane grattato.
Sbuccio le patate e le faccio a spicchi piuttosto grandi, fino a riempire il fondo della teglia (io la prendo grande, così ci entrano più patate!!!) e le condisco con olio, sale e pepe.
A questo punto riempio i pomodori con il riso condito e rimetto i "coperchi".
Posiziono il tutto nella teglia e cuocio in forno statico a 180° per 15-20 minuti, dipende dalla grandezza degli spicchi di patate e dei pomodori.
RIFLESSIONI:
A volte sostituisco il riso superfino con miscele di risi, come nella foto. In questo caso, però, porto quasi a cottura ogni tipo di riso separatamente, prima di riempire i pomodori; così i risi finiscono la cottura in forno.
questa è la ricetta preferita di chiara, non appena ritorna dai suoi viaggi troverà questo piatto pronto ad accoglierla!!! ciao
RispondiEliminaAllora avrà proprio un benvenuto coi fiocchi!!!!
RispondiElimina