mercoledì 23 settembre 2009
CREMA DI ZUCCA - dai 6 mesi
Questa crema è ideale a partire dalla fine dell'estate, quando cominciamo a trovare le prime zucche sul banco della verdura al supermercato o, meglio, dal contadino.
INGREDIENTI:
200 gr di zucca (tonda o lunga) già sbucciata
1 patata
1 carota
olio extravergine
PREPARAZIONE:
In un pentolino metto circa un litro di acqua con gli ortaggi tagliati a dadini. Porto a bollore e lascio cuocere per circa 20 minuti. Se serve aggiugo altra acqua calda (scaldandola a parte).
Al termine della cottura passo tutto al passaverdure, lascio intiepidire nel piatto e aggiungo un filo di olio extravergine.
RIFLESSIONI:
La zucca è un vero concentrato di vitamina A; contiene inoltre importanti minerali come il ferro, il potassio ed il calcio, oltre alle fibre che aiutano a regolare le funzioni intestinali.
Insomma, è un vero concentrato di benessere!!!
che delizia!!! adoro la zucca!! baci e buona giornata!!
RispondiEliminabuona così! brava!
RispondiEliminax Katty e Annarita: Grazie, anche le bambine la gradiscono molto!
RispondiEliminaAnche io sto svezzando la mia piccola con zucca e carote. Poi aggiungo a questa base qualche altra verdura ogni settimana.. Le patate è meglio usarle verso l'anno d'età perchè ricche di zuccheri semplici stimolano la produzione di insulina.
RispondiEliminaanche al mio bambino piace tanto!!e poi ne abbiamo nel nostro orto!!ho solo un po paura che la minestrina tutta solo di zucca sia difficile da digerire quindi frullo anche la carota e patata!!
RispondiElimina