giovedì 3 febbraio 2011
LE CASTAGNOLE PER LA FANTAFESTA
Questa ricetta me l'ha passata una signora che non sta mai ferma in cucina, peggio di me!
Rosella ha trovato questa ricetta e l'ha modificata adattandola ai suoi gusti. Io ho assaggiato le sue castagnole e sono rimasta stupita per la loro leggerezza,
Dopo averle chiesto la ricetta l'ho cambiata a mia volta rendendo queste castagnole commestibili anche per chi è intollerante al latte e derivati.
Se non avete problemi di sorta, potete sostituire l'olio con il burro ed il succo di frutta con il latte, mantenendo i pesi invariati.
Ecco quindi la ricetta anche per voi:
INGREDIENTI per circa 50 castagnole:
300 gr di farina 00
75 gr di zucchero semolato
25 gr di olio extravergine
1 uovo piccolo
70 ml di succo di frutta
buccia di un limone grattugiata
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
PREPARAZIONE:
Pesiamo gli ingredienti e mettiamoli tutti insieme in una ciotola. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un impasto che ha la consistenza della pasta frolla, eventualmente finiamo di lavorare a mano.
Chiudere l'impasto con la pellicola e lasciar riposare per 30 minuti.
Riprendere l'impasto, fare tante palline poco più grandi di una nocciola e friggerle in abbondante olio di arachidi fino a che ottengono un bel colore dorato.
Potete anche formare dei filoncini con l'impasto, dello spessore di un dito, come quando preparate gli gnocchi, e tagliare tanti pezzetti.
Spolverate con zucchero a velo e servire quanto prima!
LA FANTAFESTA:
Per chi si trova non lontano dal casello autostradale di Magliano Sabina (RI) e volesse un assaggio di queste castagnole e tanto altro, vi comunico che il giorno 20 febbraio sarò presente insieme al mio amico Chef Fabio Castrucci alla Festa di Carnevale che si terrà presso il Casale Regina a partire dalle ore 13,00. Per maggiori info leggete qui... VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
Ciao Cuoca Felice!
RispondiEliminaPenso proprio che oggi pomeriggio proverò a fare queste tue castagnole, proprio perchè non contengono latte e derivati e vanno proprio bene per la mia amica Federica che è appunto intollerante. Questa sera ci vediamo tra amiche e così potrà gustarsele anche lei.... Complimenti per il tuo blog che ho curiosato in velocità stamattina, sicuramente ci tornerò con più calma. Io sono una neofita di questo mondo che mi sta appassionando piano piano anche se, ho ancora tantissime cose da imparare sui blog e su come si "gestiscono". Se ti va, vieni a sbirciare il mio e magari lasciami anche qualche consiglio o qualche commento, ne sarei felice...
Buona cucina!!
Loretta
Que receta tan fantastica, se ve deliciosa.
RispondiEliminaSaludos
E' una ricetta ben equilibrata, me la salvo e se riesco proverò prima di carnevale :))
RispondiEliminaGolosissima questa ricetta, quanto mi piacciono le castagnole!!!! Un abbraccio cara e buona domenica!
RispondiEliminaBene, come immaginavo queste tue castagnole sono una meraviglia!
RispondiEliminaMi sono riuscite benissimo e di sicuro sono da ripetere!!
Grazie!
Barbara queste castagnole sono FANTASTICHE!!!!
RispondiEliminaLe ho provate ieri e hanno avuto un successone!!!!Mamma è partita da casa sua per venirle ad assaggiare!!! Credo proprio che farò un link sul mio blog a questa meravigliosa ricetta!!!Ora però devo provare le frappe!!!
Baci Maela
E' proprio il periodo e le tue son molto belle, ciao
RispondiEliminaCiao,piacere di conoscerti!
RispondiEliminaComplimenti per le castagnole,hanno un bell'aspetto,una tira l'altra!
Buona serata,a presto!
x Lory: Ciao e benvenuta! Proprio una bella idea quella di passare un pomeriggio fra amiche! Verrò a trovare il tuo blog e... la migliore esperienza si acquista costruendolo! Un abbraccio!
RispondiEliminax Josè Manuel: seguro! Gracias por tu visita!
x Erica: provaci, vedrai che sono molto buone!
x Speedy70: Grazie a te per la visita! Divertiti!
x Ramone: allora vengo a curiosare! Grazie!!!
x Maela: Grazie davvero! Sono proprio contenta che siano piaciute anche a voi! Vengo a trovarti sul tuo blog! A presto!!!
x Stefania: Grazie cara! Un abbraccio!
x La pasticciona: Ciao, piacere di conoscerti! prego, serviti pure! Ciao!!!