lunedì 20 aprile 2009
FEGATO ALLA VENEZIANA
Questo piatto è uno dei preferiti di mio marito, mi ha insegnato lui a cucinarlo.
INGREDIENTI per 4 persone:
2 cipolle bianche medie
3-4 fettine di fegato di vitellone
vino rosso
aceto rosso
sale e pepe
PREPARAZIONE:
In una padella faccio rosolare le cipolle a pezzi con un po' di burro (si può usare anche l'olio evo). Nel frattempo taglio a listarelle il fegato e lo aggiungo alle cipolle quando sono ben appassite. Poco dopo sfumo con il vino e poco aceto. Porto a cottura con il coperchio, sale, pepe... ed è pronto!
Tutto qui!
Ah, dimenticavo, preparate questo piatto sul momento; infatti se lo fate in anticipo e poi lo riscaldate il fegato si indurisce.
non ho mai messo l'aceto! io questo piatto l'adoro!!! è da un bel po' che non lo mangio, con la scusa di fare cose per bambini...mangio solo pappette!!!!!mi hai fatto venire voglia di questa ricetta piena di gusto e di carattere, è uno di quei piatti "per chi non deve chiedere....mai!!!" sdeng.... e ti arriva il pugno!ti ricordi questa pubblicità? Bah, forse tu sei troppo giovane!!!! ciao
RispondiEliminaNatalia, è proprio come dici tu! Questo è un piatto dal sapore deciso! E poi non è detto che sia solo un piatto per "grandi"... Gaia lo ha mangiato... e sono sicura che se lo proponi ad Elisa e Laura... se lo pappano pure loro!
RispondiEliminaHahahaa che piccole porcelle queste bimbe!
Un abbraccio!
Sara' un piatto veneziano, ma nella cucina russa noi cuciniamo il fegato nella stessa maniera, meno che l'aceto. Ed e' buonissimo! Fattelo e buon appetito! Saluti da Irina. Do svidania.
RispondiEliminax Irina: Che bello! Siamo così lontane eppure troviamo qualcosa in comune!!! Proverò il tuo piatto, grazie per avermelo suggerito!
RispondiEliminaora ci provo!!
RispondiEliminasono un uomo e da poco ho riscoperto la passione per la cucina, stasera provero questo piatto per la mia ragazza sicuramente gli piacera!
RispondiEliminamaurizio
x Maurizio: ... non a caso i grandi chef sono uomini! Buon divertimento, e benvenuto nel mio blog! A presto!!!
RispondiEliminaadesso provo a farlo
RispondiEliminacosa sono le picolle? :)
RispondiEliminaops.... volevo dire cipolle. Correggo subito!
RispondiEliminaOttimo piatto.. pure per condirci le tagliatelle! magari aggiungendo dei porcini! ;)
RispondiEliminaDave
Mica male la tua idea.
EliminaMarco
Ciao Dave: proverò la tua versione! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaBuonissima ricetta, gustosissima veramente molto buona complimenti.
RispondiEliminaGrazie! Alla prossima!
RispondiEliminaHo fatto il fegato alla veneziana ed è stata la leccornia della serata. Complimenti a Venessia!
RispondiEliminaSalvo da Ragusa
P.S. Dimenticai a metterci l'aceto, ma è venuto buono lo stesso!!??
adoro il fegato e anche le cipolle!!! dopo anto tempo oggi lo farò!!! grazieeeee
RispondiEliminaBuonissimo.. da veneta sò che la.cipolla.la si fa apassire un bel pò con l'acqua così non risulta pesante! Hai un fantastico blog!
RispondiEliminaSono napoletana e adoro questo piatto ! Metto tanta cipolla che ammorbidisco nel microonde, risparmiando tantissimo tempo. Non temete :la cottura viene poi fatta in padella come Dio comanda .Cosa mangia il veneto come primo oltre alla polenta che a me piace tanto ma al "capo di casa" no? Saluto a te e atutti
RispondiElimina