martedì 5 maggio 2009
BISCOTTI ALL'ARANCIA CON SCORZETTE E CIOCCOLATO
Questa ricetta l'ho presa dal blog di Antonella, che gentilmente mi ha concesso di pubblicarla anche qui.
La ricetta originale la trovate qui, mentre io ho riportato qualche piccolissima modifica, in base alle nostre esigenze.
INGREDIENTI per 25-30 biscotti:
2 arance non trattate
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
50 gr di mandorle
50 gr di gocce cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 gr di burro di soia
PREPARAZIONE:
Il giorno prima ho tagliato le bucce delle arance, togliendo tutta la parte bianca; le ho pesate (le mie erano 90 grammi) e le ho messe in un pentolino con la stessa quantità di acqua (90 ml) e zucchero (90 gr).Ho messo da parte le arance, per il succo.
A fuoco basso ho girato di tanto in tanto, finchè è evaporata tutta l'acqua. A questo punto ho preso una scorzetta alla volta con delle pinzette e le ho messe a freddare su un foglio di carta da forno fino al giorno dopo.
Il giorno dopo ho messo nella planetaria la farina, le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero, il lievito ed il burro. Ho impastato con il gancio K (o foglia) e poi ho aggiunto il succo delle arance filtrato, le gocce di cioccolato (io ne avevo un po' meno) e le scorzette spezzettate.
Quando era tutto amalgamato per bene, con l'aiuto di due cucchiaini ho preso l'impasto ed ho fatto delle palline che ho messo su un foglio di silicone.
Ho infornato a 180° per 18 minuti con forno statico, nella parte bassa del forno (seconda posizione dal basso).
RIFLESSIONI:
Ho notato che con il passare dei giorni i biscotti perdono la morbidezza a poco a poco, mentre il sapore rimane lo stesso, come quando vengono sfornati. Forse questo dipende dal tipo di burro che ho usato... la prossima volta userò burro normale, e vedrò la differenza. E' anche vero che io ho raddoppiato la dose, quindi i biscotti sono durati per diversi giorni...
Abbiamo trovato questi biscotti veramente molto buoni, e sono stati apprezzati anche dagli amici che in questi giorni sono venuti a trovarci.
Di sicuro entreranno a far parte delle ricette che preparo regolarmente.
Grazie ancora Antonella, per avermeli fatti conoscere!
Certamente buoni con l'accostamento di questi sapori!
RispondiEliminaMmmm... che buoni devono essere...li devo provare!!
RispondiEliminaanche senza uova vedo ,sicuramente ottimi
RispondiEliminabuonissimi dovrò provarli!!!buona giornata!!
RispondiEliminaE' veramente perfetto l'abbinamento della cioccolata con l'arancio!!!
RispondiEliminaun bacio & a presto
ciao Barbara, grazie per essere passata e per la segnalazione di plagio!!! complimenti al puo blog, passerò ancora a trovarti! a presto
RispondiEliminaChe buoni!!
RispondiEliminaSEgno per i cuccioli!
Grazie.
ciao
ciao :-) forse dico una banalità ma... hai provato a conservarli in scatole di latta? di solito mantengono le loro caratteristiche più a lungo. comunque, molto invitanti! saluti! :)
RispondiEliminaMi piacciono molto i dolci con l'arancia. Giovanna
RispondiEliminaMi piacciono molto i dolci con l'arancia. Giovanna
RispondiEliminaa me sembrano davvero deliziosi, gnamgnam e complimenti!
RispondiEliminax Fantasie, Federica, Katty e Valentina: avete ragione! L'abbinamento arancio e cioccolato è fantastico!
RispondiEliminax Michela: Vai tranquilla, l'ho collaudata anche con la streghetta!
x Saledisapa: io li ho conservati dentro ad un barattolo con il coperchio, ma non a chiusura stagna, di quelli dove il tappo si poggia solo, in coccio... la prossima volta provo con il barattolo di latta! Grazie per la dritta!
x Giovanna e Betty: sono davvero spettacolari! Provateli anche voi!
Arancio e cioccolato matrimonio perfetto !!!!!!!
RispondiEliminaE devono essere buonissimi , grazie per condividere queste ricettine deliziose
Che belli e buoni questi biscotti !! Li proveremo prima che arance e cioccolato finiscano !!
RispondiEliminaGulpppp!!!
RispondiElimina...ma lo sai che avevo perso questro post??? Me ne sono accorta solo ora, cercando il link delle lasagne nella colonna destra.
E' un piacere immenso che tu li abbia apprezzati, anche a me piacciono molto, comunque è un biscotto che perde la croccantezza con il passare dei giorni, quando uso l'ammoniaca, piuttosto che il lievito però, dura di più ,)
Un bacione!
x Lelli e Natalia: siiiii, sono buonissimiiii!
RispondiEliminax Antonella: ma dai! Per fortuna che li avevo copiati!!! Ora aspetto di sapere come usi l'ammoniaca, così ho la scusa per rifarli! Ciaoooo!!!
ho provato questi biscottti ma per sincerità devo far notare che l'arancia resta amara e che occorre qualche giorno in più per curare le scorze in acqua. e poi per me sono poco dolci, aggiungei un pò di zucchero e diminuirei il succo d'arancia in cambio di un tuorlo.ciao vera
RispondiEliminaCiao Vera, per la buccia non so che dire... hai tolto tutto il bianco? E' quello che rimane amaro... Proverò comunque la tua versione, grazie!
RispondiElimina