giovedì 21 maggio 2009
TONNARELLI FATTI IN CASA
I tonnarelli sono un tipo di pasta all'uovo tagliata alla chitarra abruzzese (foto in basso, cliccando si ingrandisce), un telaio di legno con dei fili metallici su cui si poggia la sfoglia per essere tagliata facendo pressione con il mattarello. Può essere usata su due lati, uno taglia la pasta più stretta, l'altro lato più larga.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di farina 00
4 uova medie
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
In una ciotola metto la farina ed il sale, poi aggiungo le uova già sbattute e lavoro fino a completo assorbimento. Trasferisco l'impasto sulla spianatoia e continuo a lavorare per una decina di minuti. L'impasto deve risultare non troppo morbido.
Dopo averla lavorata chiudo la pasta in un sachetto di plastica e la lascio riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo prendo l'impasto, lo lavoro ancora un minuto e lo divido in 4 parti. Prendo un pezzo rimettendo gli altri 3 nel sacchetto e lo lavoro alla macchina dell'Imperia. Al primo passaggio, quello più largo, faccio passare la sfoglia 3 volte, ripiegandola in due; questo sostituisce il lavoro di impastare a mano. Dopo averla ripiegata e passata alla prima tacca, passo alla seconda tacca una volta ed infine alla terza tacca, sempre una volta. Qui mi fermo, perchè lo spessore dei tonnarelli è proprio questo.
A questo punto poggio la sfoglia di pasta sulla chitarra dalla parte più larga e ci passo sopra il mattarello. Tolgo subito i tonnarelli e li infarino velocemente mettendoli da parte.
Procedo allo stesso modo per gli altri 3 pezzi di pasta.
Se volete un consiglio su come cucinarli... guardate qui.
Heila' che spettacolo facili no???? la macchinetta c'e' l'ho ma l'attrezzo per la chitarra no! che faccio ...mi devo attrezzare
RispondiEliminaCiao Annamaria
dimenticavo,...come li condisci?ariciao!!
RispondiEliminaBeh una meraviglia!!! bisogna che mi attrezzi qua!!
RispondiEliminaCiao Annamaria, per tagliare i tonnarelli puoi fare così: dopo aver passato la sfoglia all'Imperia puoi arrotolarla partendo dal lato più corto, per poi tagliarla con uno sperrore di 5 millimetri con un coltello a lama liscia ben affilato.
RispondiEliminaSe poi cerchi la "chitarra" e non riesci a trovarla, scrivimi, io so dove prenderle e te la potrei spedire...
Fammi sapere!! Ciao!!
BRavissima!!io in queste cose sono negato o forse ho paura di lanciarmi nn so ma trovo davvero bello fare della pasta in casa....quindi bravissima ancora baci imma
RispondiEliminax Federica: la pasta fatta in casa è sempre un'altra cosa!!! Fammi sapere se riesci a procurarti la chitarra, altrimenti... leggi sopra!
RispondiEliminaUn abbraccio!
x Imma: è più facile di quanto credi! E ne vale sempre la pena! Comincia ad impastare un uovo e un etto di farina... poi ti prende la voglia!
RispondiEliminaUn bacio anche a te!
Per il condimento... vedi il post "la gricia" su salse sughi e condimenti... è "la morte sua"!!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaA breve voglio provare a fare i tonnarelli a casa (assaggiati a Roma, e ce ne siamo innamorati!!). Quindi lo spessore è il 3 della macchina imperia? E per la chitarra va usato il lato con i fili ogni 5mm?
grazie! :)
Irma
ciao sono Anna
RispondiEliminaper caso qualcuno ha una ricetta per cucinare i tonnarelli????????
Ciao Anna, prova a guardare qui: http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/05/la-gricia.html
RispondiEliminaScusami in sostanza sono Spaghetti alla chitarra all'uvo, non ci si dovrebbe mettere del formaggio? e del Pepe?
RispondiEliminax Rita e Mimmo: in sostanza vengono preparati con lo stesso attrezzo, ma gli spaghetti alla chitarra sono un po' più piccoli (in pratica si usa l'altro lato della chitarra per tagliarli).
RispondiEliminaIl condimento lo scegliete voi... compreso cacio e pepe!!!
A presto!
Ciao! Complimenti per la ricetta.. ti abbiamo linkato nel nostro blog
RispondiEliminahttp://www.nonsolopizzaecinema.com/2011/09/nessuno-mi-puo-giudicare-e-i-tonnarelli.html
Grazie ragazzi! Che bella sorpresa! Un abbraccio e a presto!!!
RispondiElimina