domenica 8 marzo 2009

BISCOTTI INTEGRALI ALLA PANNA


Durante le feste di Natale mi è capitato di passare dalla mia amica Luvi, e di assaggiare i biscotti alla panna che ha preparato per l'occasione...
Erano talmente buoni e veloci da preparare che ho deciso di provare la versione "integrale", sostituendo la farina e lo zucchero, e facendo contento mio marito.
La versione originale la trovate qui, mentre io vi propongo la versione light:

INGREDIENTI:
250 cc di panna fresca
350 gr farina integrale
150 gr zucchero di canna
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Ho messo tutti insieme gli ingredienti nella planetaria ed ho impastato per pochi minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. L'impasto non va fatto riposare, quindi l'ho steso su un piano di legno con poca farina, formando una sfoglia di circa mezzo cm. Ho ritagliato con le formine quasi tutto l'impasto (... quasi tutto, perchè c'era Gaia che chiedeva continuamente "pettetto piccolo piccolo, a Iaia).
L'impasto che avanzava dai ritagli l'ho rimpastato velocemente a mano ed ho steso di nuovo la sfoglia, fino a terminarlo.
Ho infornato nella parte bassa (la seconda posizione dal basso) a 180° per 10 minuti con forno statico, e altri 2 minuti con forno ventilato, per dare l'ultimo tocco di colore.
Sono biscotti molto buoni che rimangono morbidi dentro, e si possono fare quando abbiamo della panna in scadenza e poco tempo a disposizione.
Se proprio devo trovare un difetto a questi biscotti... è che non si inzuppano nel latte... sembrano "impermeabili"... non so perchè... ma se avete idee o suggerimenti fatevi avanti!

5 commenti:

Mirtilla ha detto...

carinissime anche le formine!!

Luvi ha detto...

belle le formine.. ora mi toccherà provare anche la tua versione.. dei mie .. biscotti!
Bella la nuova veste del blog.. controlla il tuo profilo, non è visibile al pubblico.. almeno così sembrava cliccando in un tuo commento sul mio blog.:D

Barbara ha detto...

x Mirtilla: VERO!!

x Luvi: Grazie, anche per la dritta, vado subito a controllare le impostazioni! E fammi sapere come ti vengono!! Baci!

Anonimo ha detto...

ma questi sono ottimi anche per chi non può mangiare uova,me li metto da parte, oggi vado alla grande con i commenti, le figlie grandi sono fuori e il computer è tutto MIOOOOO!!!
ciao

Barbara ha detto...

Brava Natalia! Bisogna approfittare di questi momenti!!! :-)

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin