martedì 15 settembre 2009

PASSATO DI VERDURE E LEGUMI CON FORMAGGIO - dai 7 mesi



A volte, durante lo svezzamento delle mie figlie, mi sono trovata in difficoltà nel variare il menù rispetto a quello indicatomi. Non trovo corretto mangiare le stesse cose tutti i giorni, per settimane intere, neanche per i più piccoli; a meno che non ci siano evidenti disagi a livello alimentare (allergie, intolleranze, ecc...).
Sono contro il consumo di carne giornaliero, soprattutto quella rossa, così ho provato ad introdurre i legumi (anch'essi fonte di proteine) al posto della carne.
Di solito preparo il brodo vegetale con le verdure fresche ma questa volta voglio proporvi un modo più veloce, perché noi mamme, si sà, di tempo ne abbiamo proprio poco!!!

INGREDIENTI:
1 pacco di minestrone surgelato
1 pacco di legumi misti surgelati
verdure fresche a piacere
ricotta (senza sale)

PREPARAZIONE:
In una piccola pentola ho messo l'acqua a bollire, non salata. Quando bolliva ho aggiunto l'equivalente di due bicchieri di minestrone e uno di legumi ed ho lasciato cuocere per un'ora circa.
A fine cottura ho preso una parte del minestrone ancora caldo e l'ho messo in un contenitore per ridurlo in purea con il frullatore ad immersione.
Ho poi fatto colare il tutto in un passino a maglie non troppo piccole per separare le bucce dei legumi.
A questo punto ho messo il passato nel piatto aggiungendo un cucchiaio circa di ricotta.
Un filo d'olio extravergine e... la pappa è pronta! Offrite al piccolo la quantità che desidera e... si leccherà i baffi!!!

RIFLESSIONI:
Questo passato è ricco di vitamine e minerali; inoltre per la presenza dei legumi abbiamo anche un buon apporto di proteine e vitamine B1 e B2.
Quando aprite la confezione del minestrone potete aggiungere anche patate, zucchine o carote fresche in più. Io per esempio aggiungo fagiolini o pisellini freschi se li ho, altrimenti li prendo surgelati.
Se preferite una pappa densa prelevate dal minestrone più verdure e legumi, altrimenti prelevate più brodo. Potrete sempre addensarlo con l'aggiunta di crema di riso, o semolino (confezioni in polvere già pronte).
Per la quantità fate voi, potete prepararlo anche per tutta la famiglia, come faccio io, frullando solamente la parte che va al bimbo e salando il resto a parte.
Meglio ancora se invece di frullare, avete il tempo di passare il tutto al passaverdure. In questo caso non ci sarà bisogno di raffinarlo al passino.

Infine, volevo aggiungere che i legumi nella pappa, almeno nel nostro caso, non hanno mai dato "effetti collaterali" di aria nel pancino delle bimbe. L'hanno sempre mangiato volentieri digerendolo bene.

9 commenti:

Solema ha detto...

Fra 7 mesi ne riparliamo!! Aurora per il momento: tette!!!!

Barbara ha detto...

Auguro ad Aurora ci ciucciarle ancora per tanto! Meglio di quello non c'è niente!!!

Anonimo ha detto...

Ciao sono Delia, ho un bambino di 7 mesi che sto svezzando fino ad ora senza problemi. Ti ringrazio per la tua rubrica che ho messo tra le mie preferite...quando non so cosa cucinare al mio piccolo e in famiglia consulto l'elenco delle tue ottime ricette. Ho trovato un libretto con alcune ricette della nonna per lo svezzamento, sono semplici e nutrienti...Forse le nostre nonne che sapessevano svezzare i bambini in modo molto più sano ed intelligente di molti pediatri di oggi..pur avendo meno risorse.Magari se ti interessa te ne propongo qualcuna...Ciao e grazie di essermi d'aiuto!

Barbara ha detto...

Ciao Delia! Grazie per le tue visite sul mio blog. Di sicuro i nostri nonni non si facevano tanti problemi per svezzare i loro bambini... oggi c'è molta più informazione per fortuna, ma sembra che spesso lasciamo un poì di buon senso da un'altra parte...
Mi farebbe piacere conoscere le ricette per lo svezzamento di tua nonna, avremo sicuramente da imparare! Se ti va scrivimi in privato a barbarocchi@gmail.com
Grazie tantissimo e a presto!!

Rox ha detto...

bella idea! Mi sa che oggi la proviamo!

Barbara ha detto...

x Rox: Ehi, allora com'è andata? le mie ci andavano pazze!!! :-)

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione! Non si può mangiare sempre la stessa roba per mesi! Le tue ricette sono semplici e facili da preparare. Io ho trovato tanti spunti molto intelligenti per rendere il tutto più pratico e "fruibile". Una domanda da ignorante: la ricotta fresca che si acquista al supermercato è senza sale o bisogna cercarne una in particolare? Io il brodo vegetale lo preparo ancora senza legumi (Nicola ha 6mesi) per cui le verdure le passo al tritatutto prima di farle cuocere per qualche minuto. Che ne pensi? Poi ho verificato che anche con il passa verdure, le bucce dei legumi scendono comunque, almeno in parte. Sono io che sono imbranata o c'è un trucco? Grazie mille!!! Anna

Barbara ha detto...

Ciao Anna, la ricotta che trovi al supermercato può contenere sale: ti consiglio di leggere sempre fra gli ingredienti, e se hai la possibilità prendila fresca al banco della gastronomia.
Per un passato con i legumi, ma senza le bucce puoi fare così: una volta preparata la pappa prendi un passino a maglie fini e passa tutto da lì... il trucco c'è... e funziona!
Un abbraccio a te e Nicola!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Elisabetta mamma di Samuele, 5 mesi compiuti oggi! Innanzitutto complimenti per il blog.. volevo chiederti se questi passati di verdura con formaggio o legumi si potevano congelare ex nei sacchetti cuki.. (io ora il brodo lo congelo dei bicchieri di carta). Ed inoltre si possono congelare con la ricotta o il formaggio dentro? questo perchè a pranzo mio figlio mangia dai nonni, e volevo fornire loro un pasto "completo" solo + da scongelare, in modo tale che non debbano fare altre aggiunte a parte l'olio EVO. Grazie! Elisabetta

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin