martedì 13 dicembre 2011

PIZZA RIPIENA CON CIME DI RAPA E SALSICCIA


Siamo in pieno periodo di cime di rapa, ortaggio originario della regione mediterranea, imparentato con la famiglia delle Crocifere (broccolo, cavolo, ecc...).
Vi lascio oggi una ricetta per preparare un'ottima pizza ripiena.

INGREDIENTI per una teglia 30x40:
470 gr di farina 0
330 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
15 gr di sale
15 ml di olio extravergine di oliva
1500 gr di cime di rapa fresche
2 salsicce
1 peperoncino
2 spicchi di aglio

PREPARAZIONE:
Cominciate con la preparazione dell'impasto: sciogliete il lievito nell'acqua e versatela in una ciotola dove avrete già messo la farina. Aggiungete il sale e in ultimo l'olio. Finite di lavorare su un piano di legno e se serve spolverate con poca farina. Mettete l'impasto coperto a lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo lavate le cime di rapa e tagliatele a pezzi (sono commestibili le foglie, gli steli ed i bottoni floreali che posso esservi attaccati). Cuocetele qualche minuto al vapore (devono rimanere "al dente").
In una padella scaldate l'aglio ed il peperoncino tritato in abbondante olio extravergine. Aggiungete le salsicce a pezzi e quando saranno cotte mettete anche le cime di rapa ad insaporirsi qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Accendete il forno statico alla temperatura di 200°.
Riprendete l'impasto lievitato e dividetelo in due. Senza lavorarlo troppo (altrimenti il glutine riprende forza e farete più fatica a lavorarlo) stendete la prima metà con il mattarello spolverando il piano di lavoro e foderate la base della teglia già unta con poco olio. Mettete sopra all'impasto steso il condimento delle cime di rapa ripassate in padella con le salsicce, e dopo aver steso la seconda parte dell'impasto coprite il tutto sigillando bene i lati. Spennellate tutta la superficie con olio d'oliva e bucherellate con la forchetta.
Infornate nella parte bassa per 15 minuti; spostate la teglia in alto e cuocete ancora per 5 minuti, il tempo di far prendere colore.

Questa pizza è ottima servita sia calda che fredda.

17 commenti:

raffy ha detto...

sembra davvero ottima, complimenti!

graziella ha detto...

Adoro le cime di rapa, ma nella pizza non le ho mai provate. che sia arrivato il momento?

Betty ha detto...

ma che delizia questa pizza ripiena :-P

Barbara ha detto...

x Raffy e Betty: grazie ragazze! è davvero buonissimaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!

x Graziella: beh?!? Che aspetti allora? ;-) Buon divertimento... e... buon appetito!!!

CioccoMamma ha detto...

ciao sono passata ad augurare buone feste

Barbara ha detto...

Hei Cioccomamma! Grazie di cuore! Ricambio gli auguri con tantissimo affetto!!! Un abbraccio!

Anastasia ha detto...

Rubo al volo una fettina di questa delizia Barbara, conservandola per quando mi sarò rimessa per bene... per ora ti lascio un abbraccio stretto e tanti tantissimi auguri di Buon Anno che possa regalarci belle sorprese e tanta serenità! ^___ ^ Any

Francy ha detto...

Ciao piacere! ti ho scoperta dal blog Il cucchiaio d'oro che linkava a Ricette 2.0. Mi è piaciuta tantissimo la tua ricetta dei grissini, adoro fare in casa pane & co.. e adoro fare degli stuzzichini per l'aperitivo!

Barbara ha detto...

Anastasia... hai sempre un pensiero per me... e te ne sono grata... un abbraccio forte da parte mia!!!

x Francy: Benvenuta anche a te allora! Ti aspetto con le nuove ricette per il pane!!!

Anonimo ha detto...

x l'impasto io uso acqua minerale a temp. ambiente....viene morbidissima, la salsiccia la sbriciolo prima di cuocerla togliendo la pelle §(tipo macinato) e poi ci aggiungo anke la mozzarella o la provola (delle mie parti - Napoli) oppure molto parmigiano ... da noi i chiama "sasiccia e friariell'" ciao. Jenny

Barbara ha detto...

Ciao Jenny, grazie per averci dato la tua versione, la proveremo anche noi!!! A presto!!!

cessione del quinto ha detto...

Ho preparato la ricetta ma al posto delle salsicce (perche non mmangio maiale)ho messo il hot dog di pollo e la ricetta mi è venuta bene lo stesso,grazie per compartire questa favolosa ricetta con noi.Augurone.Daniela

Barbara ha detto...

x Daniela: ma guarda che coincidenza! Noi l'abbiamo rifatta stasera, ma al posto delle salsicce abbiamo messo il formaggio brie... ottima anche così! alla prossima!!!

http://frogghina.giallozafferano.it/ ha detto...

ciao, complimenti quante belle ricette!

Marco ha detto...

Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

Barbara ha detto...

@frogghina: Benvenuta anche a te! Grazie per la visita.

@Marco: Ciao, e grazie per l'invito! Un abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Domani la faccio

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin