giovedì 22 aprile 2010

LASAGNE CON BIETOLINE E RICOTTA - dai 10 mesi


Veloce e buonissima questa lasagna, ha riscosso l'approvazione di tutta la famiglia, bambine comprese!!!

INGREDIENTI per 4-6 persone:
6 sfoglie di pasta all'uovo fresca già pronta
900 gr di bietoline erbette congelate
350 di ricotta di mucca
1 uovo medio
8 cucchiai di parmigiano grattugiato(4 + 4)
sale

PREPARAZIONE:
La sera prima scongelate le pietoline nel frigo, oppure il giorno stesso qualche ora a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 200° e nel frattempo mettete metà del parmigiano e tutti gli ingredienti insieme nel robot con le lame. Cominciate a tritare il tutto partendo con una velocità bassa, ed aumentate pian piano.
Prendete una pirofila e sporcate un po' il fondo con questo impasto. Cominciate poi a formare gli strati con la pasta sfoglia alternandola con l'impasto. In ultimo spolverate con l'altra metà del parmigiano che avevate lasciato da parte.
Infornate per 20 minuti ed il gioco è fatto. Fate intiepidire un momento prima di tagliare le porzioni.
Sono ottime anche per lo svezzamento, se verranno prima schiacciate un po' con la forchetta, in questo modo preparerete un piatto unico per tutta la famiglia!

10 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Davvero interessante questa ricetta! Buona giornata!

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Adoro sia le bietole e la ricotta!! Assolutamente da provare!

Alem ha detto...

la faccio anche io!! viene buonissima!!!

Carmen ha detto...

Barbara, esta receta es maravillosa, a mi me encanta la pasta, comeria a todas horas. Se ve deliciosa, jugosa, una maravilla. Aprovecho para pedirte un favor, necesito una receta facil y rica para hacer pasta fresca en casa porque me he comprado una maquina de pasta ¿me podrias decir una receta para hacer pasta en casa que sea facil?
Desde hoy tienes una seguidora mas de tu blog.
Besos

Mº Ángeles ha detto...

Me encantan todas las recetas uqe tienes aquí, sobre todo ésta.
¿me puedes decir cómo meto un traductor en mi blog? Lo he intentado de varias formas y no me sale? Te lo agradecería mucho.
Gracias.
Ahora mismo me hago seguidora de este blog tan suculento.

Anonimo ha detto...

Ciao Barbara, sono Calyca.
Mi piace molto questa ricetta dato che adoro la ricotta e la sostituisco alla panna e alla besciamella tutte le volte che posso. Però non ho capito bene una cosa: le bietoline e le lasagne si mettono direttamente in forno crude oppure prima vanno scottate un po'? E poi un'altra cosa: si possono usare gli spinaci al posto delle bietole, visto che a casa mia piacciono di più?
Complimenti! Francesca

MilenaSt ha detto...

Mi piace molto usare la ricotta con la pasta e tu sei riuscita a renderla molto cremosa: io ho anche provato con ziti e carciofi :))

Barbara ha detto...

x Nal cuore dei sapori!: Grazie cara! Buona giornata anche a te!

x Federica: vedrai, vi leccherete i baffi! Un abbraccio cara!

x Alem: davvero? Allora già sai quanto è buona!!!

x Mari: Hola! También me encanta la pasta fresca! Una receta rápida y sabrosa: Preparar la pasta con la máquina como se describe in este blog (http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/06/fettuccine-fatte-in-casa.html), entonces se calienta en una sartén 100 gramos de mantequilla y 8-10 hojas de salvia. Cuando la pasta esté cocida (4-5 minutos) puede ponerla en una sartén con mantequilla y salvia. Si añade un poco de parmesano. Buon appetito!

x Angeles: Bienvenida en mi blog! Me voy a escribirte en privato por el tratuctor, Besos!

x Calyca: che piacere leggerti qui, anche se non ci si vede su due ruote! Le bietoline sono talmente tenere che non le cuocio prima, tanto si cuociono in forno. Puoi sostituire tranquillamente gli spinaci, sbollentandoli solo pochi minuti. Un bacione grande e un doppio lampz!

x Milena: ziti e carciofi?!? Vengo subito a spulciare il tuo blog! Un bacio cara!

Unknown ha detto...

Mi sembra un idea deliziosa sostituire la besciamella alla ricotta... Complimenti, il tuo blog mi sembra bellissimo!!! Mi segno subito per seguirti, lo consiglierò anche alle mie amiche con bimbi piccoli, se ti ca passa a vedere il mio blog è ancora all'inizio...mi farebbe piacere qualche consiglio! A presto.

Cristina ha detto...

Bella ricetta!!! secondo te il ripieno può essere sostituito con ragù, o altre verdure? mantenendo invairati gli altri ingredienti??

cristina

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin