Ecco un'altra idea per colazioni e merende sane:
OCCORRENTE: una yogurtiera, la trovate nei negozi di casalinghi per circa 10 euro, compresi i vasetti (io uso quella rotonda della Girmi, con 7 vasetti da 150 gr), un vasetto di yogurt bianco e un litro di latte a lunga conservazione.
PROCEDIMENTO: Prendete un vasetto di yogurt (intero o magro, l'importante è che sia senza frutta) e un litro di latte a lunga conservazione (intero o parzialmente scremato, secondo le preferenze). Mettere il vasetto di yogurt in una ciotola e mescolando con una frusta aggiungere a poco a poco il latte. Quando avete amalgamato bene, versate il tutto nei vasetti (nel mio caso riesco a riempire completamente i 7 vasetti). Mettete il coperchio alla yogurtiera e lasciatela accesa per circa 10-12 ore (in estate bastano anche 6-8 ore).
Io lo faccio la sera prima di andare a letto, in modo da averlo pronto per la mattina.
Quando è rimasto l'ultimo vasetto di yogurt, ripetete il procedimento utilizzando 2 o 3 cucchiaini dell'ultimo vasetto, invece di ricomprarlo.
RIFLESSIONI: Ho provato a fare lo yogurt con il latte fresco, ma anche lasciandolo più ore nella yogurtiera non riesce ad addensarsi. Ho provato anche con i fermenti lattici vivi senza yogurtiera: qui i risultati sono troppo variabili, in base alla temperatura ambientale e all'umidità presente nell'aria. Il metodo che vi consiglio è proprio quello descritto, che vi darà uno yogurt denso e compatto. Provando le varie marche di latte a lunga conservasione vi accorgerete delle piccole differenze e troverete quello che più soddisfa i vostri gusti.
Se lo date ai vostri bimbi non aggiungete zucchero, se invece è per voi mamme e papà, potete zuccherarlo a piacere con zucchero bianco o di canna, oppure come suggerisco io con un cucchiaino di miele di acacia. Se lo volete con frutta potete trasferirlo in un bicchiere e aggiungere pezzi di frutta fresca tagliata al momento... Io spesso metto della frutta di stagione grattata (mela, pera, banana) se devo darla alle bimbe.
Ottimo per i bimbi ed anche per noi! Potete inoltre utilizzare lo yogurt per fare dolci o pane, otterrete un profumo ed un sapore diverso!
AGGIORNAMENTO del 02/09/2011:
Qualche tempo fa mi ha scritto Monica dalla provincia di Padova, mamma di due bimbe entrambe intolleranti al latte vaccino. Monica ha provato a riprodurre lo yogurt fatto in casa utilizzando il latte di capra con i fermenti liofilizzati, trovati in farmacia (nel suo caso Liofil, ma non lo dico per fare pubblicità). Ecco a voi i risultati che gentilmente mi ha mandato:
yogurt di capra e latte di capra parzialmente scremato: niente di fatto
yogurt bianco vaccino e latte capra parzialmente scremato: niente di fatto
fermenti liofil e latte capra parzialmente scremato yogurt molto fluido e buono
Monica ha provato anche con il latte fresco di capra ed i fermenti liofilizzati ed ha ottenuto uno yogurt più liquido, ma anche molto buono.
Ecco dunque qualche consiglio in più per chi è intollerante al latte vaccino.
Ringrazio Monica per la pazienza nei suoi tentativi, e per aver condiviso con tutti noi i risultati.
6 commenti:
ciao!oggi ho provato a fare lo yogurt con la yogurtiera.. poche ore e vedremo il risultato :) volevo chiederti... secondo te c'è un modo per fare lo yogurt ai cereali come quello che si trova nei supermercati?io quei cereali non saprei proprio dove andare a prenderli ma li adoro
Ciao Francy, auguri allora per il tuo primo yogurt! I cereali li trovi in fiocchi, di diversi tipi e misure, se vai da Castroni ti si aprirà un mondo! A presto!
Ciao Barbara!
Ho trovato il tuo blog ieri e l'ho già messo tra i preferiti, in attesa di provare qualche ricetta...
Per quanto riguarda lo yogurt, anche io ho provato a farlo con latte fresco, senza successo, ma da qualche parte ho letto che bisogna portare il latte a 80° e far raffreddare prima di procedere alla preparazione... Quello a lunga conservazione è UHT quindi non ne ha bisogno no? Appena recupero la yogurtiera ci provo.
Ciao!!!
Ciao io ho fatto lo yogurt con questo metodo per tutta l'estate e lo trovo davvero ottimo suggerisco solo di fare il passaggio della bollitura del latte, non per problemi legati all'igiene ma solo perchè il latte a lunga conservazione, specie se parzialmente scremato, contiene un bel pò d'acqua (responsabile del risultato "yogurt mollo/liquido"). Io aggiungevo durante la fase di bollitura (20 minuti) aromi come vanillina o pezzetto di bacca per uno yogurt tutto naturale, caffè liofilizzato e una volta anche la cannella (Ero incinta...) !!!
Provate e seguiamo i consigli di Barbara aggiungendop il miele per dolcificare il risultato è sublime.
ciao! sono Ennia... io faccio lo yogurt in casa da circa 2 anni. utilizzo i fermenti liofilizzati che trovo in farmacia e latte intero UHT. mi è capitato di farlo anche con latte fresco. in questo caso si deve però prima portare ad ebolizione e poi far raffreddare completamente. solo allora si può procedere come con il latte a lunga conservazione. rimane un po' più liquido, ma è ottimo!
ciao mi chiamo Anna e sono mamma di Elisa,9 mesi. io tempo fa ho provato a fare lo yogurt proprio come da te consigliato,con la stessa yogurtiera,non era venuto male,ma non appena ho mangiato il primo barattolo la mia bambina allattata al seno ha cominciato a vomitare,adesso vorrei riprovarci ma allatto ancora anche se meno e non vorrei ripetere la stessa esperienza di mesi fa,mi sarebbe piaciuto proporlo anche a lei ma non oso rischiare! ciao ti seguo tanto!!!
Posta un commento
Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!