venerdì 2 gennaio 2009

PANINI CON NOCI E PARMIGIANO




Per l'ultimo dell'anno abbiamo fatto una cena tra amici, dove ognuno portava qualche cosa. Quest'anno ho preparato due tipi di pane diversi. Il primo tipo è questo, e prevede una biga preparata la sera prima:

INGREDIENTI:

Per la biga:
200 farina
100 gr acqua
5 gr lievito di birra

Per l'impasto:
1 Kg di farina
500 cc di latte
300 gr biga della sera prima
15 gr di lievito di birra
30 gr di zucchero
15 gr di sale
3 uova
150 gr di burro ammorbidito
350 gr di noci macinate
100 gr di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:
La sera impastate gli ingredienti per la biga: sciogliete il lievito nell'acqua a circa 25° e, a poco a poco, aggiungete la farina. Otterrete un impasto piuttosto consistente. Mettetelo in una ciotola coperta e lasciate lievitare per 12 ore.
La mattina sciogliere il lievito e lo zucchero in una parte di latte e versatelo nella farina, aggiungete il resto del latte, la biga della sera precedente, le uova e il sale.Dopo aver lavorato un po' l'impasto aggiungete il burro e continuate ad impastare.
A questo punto otterrete un impasto appiccicoso ma non fatevi tentare aggiungendo altra farina! Infatti a questo punto aggiungerete il parmigiano (che assorbirà gran parte dell'umidità) e le noci tritate. Dopo aver amalgamato il tutto dovrete ottenere un impasto sempre consistente ma non appiccicoso.

Mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo riposare per 1 ora e mezza (dovrà raddoppiare di volume). Spezzate l'impasto nella forma voluta e lasciate riposare ancora per 1 ora e mezza.

A questo punto potete infornare i panini a 180° per 20 minuti con il forno non ventilato.
Io ho preparato panini tondi da 50 gr ognuno e ne sono venuti 53. Ho usato i fogli di silicone per cuocere e, 5 minuti prima della fine della cottura ho dovuto girarli sottosopra per farli cuocere anche sotto. Se usate le teglie normali mettete carta da forno e posizionate i panini nella parte centrale del forno.
Rispetto alla ricetta originale ho diminuito la quantità di lievito (considerando comunque la stagione invernale) ed ho aumentato i tempi di lievitazione. Ho inoltre ridotto la temperatura del forno (consigliata a 200°) considerando anche la grandezza dei singoli panini.
Potete offrirli ai vostri ospiti come antipasto accostandoli a vari formaggi, oppure come accompagnamento di verdure (in particolare con i carciofi!!!).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gracias por traducir las recetas es sensacional se agradece pongan recetas de galletas por favor otra vez gracias que Dios los bendiga Mexicana

Barbara ha detto...

Olà! Gracias por tus palabras, pronto voy a publicar una receta de las galletas de miel! Besos!

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin