domenica 4 gennaio 2009

FILONCINI CON CIPOLLA DI TROPEA E POMODORI SECCHI



Questo è l'altro pane che ho preparato per Capodanno insieme ai panini con le noci e il parmigiano. Anche per questa ricetta ho preparato la biga la sera prima:

INGREDIENTI:
Per la biga:
200 gr di farina
100 gr di acqua
5 gr di lievito di birra

Per l'impasto:
750 gr di farina
300 gr di acqua
20 gr di lievito
10 gr di sale
8 gr di malto
120 gr di pomodori secchi sott'olio
150 gr di cipolla rossa
4 gr di maggiorana fresca tritata

PREPARAZIONE:
La sera prima, ho impastato gli ingredienti per la biga e li ho messi in una ciotola coperta per tutta la notte.
La mattina dopo per prima cosa ho affettato la cipolla e l'ho fatta appassire in un po' d'olio di oliva. Ho sgocciolato i pomodori e li ho fatti a pezzetti usando il mixer.Ho messo nella planetaria la farina, la biga della sera precedente, e l'acqua (in cui avevo sciolto il lievito). Successivamente ho aggiunto il malto (se non lo avete potete mettere un cucchiaino di zucchero sciogliendolo nell'acqua insieme al lievito) e in ultimo il sale. Ho impastato ancora un po' ed infine ho aggiunto la cipolla, i pomodori a pezzetti e la maggiorana.
E' risultato un impasto molto duro da lavorare.
A questo punto ho fatto lievitare per 2 ore ed ho formato dei filoncini da 70 gr l'uno. Li ho fatti lievitare ancora, coperti, per altre 2 ore (l'impasto duro ci mette di più a lievitare) e li ho infornati a 200° per 20 minuti senza ventola, con una ciotolina di acqua nel forno per creare umidità.

Rispetto alla ricetta originale ho diminuito anche qui il lievito ed il sale, aumentando i tempi di lievitazione ed ho abbassato la temperatura del forno in base al peso dei singoli panini.
I filoncini sono risultati molto saporiti con una crosticina sottilissima fragrante ed una mollica piuttosto compatta.
Sono un ottimo accompagnamento per i salumi!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin