lunedì 7 settembre 2009

RAVIOLI AI SAPORI DEL LAGO - DETTI ANCHE I RA-VIOLA :-)



Il mese scorso siamo andati al lago di Vico per portare le bambine a fare qualche bagnetto. Così ho approfittato per fare un giro intorno al lago per vedere se potevo raccogliere qualcosa di interessante. Qui intorno vengono coltivate le nocciole per la Perugina e capita spesso di incontrare rami che perdono i loro frutti al di fuori del recinto... :-)
In circa 3 ore ho raccolto una busta di nocciole, una più piccola di more e ho anche trovato delle piantine tenere tenere di ortica.
Doveva essere una giornata di relax, e forse proprio perché cucinare mi rilassa, mentre camminavo il cervello ha cominciato ad immaginare quei prodotti già elaborati... ho pensato che se queste tre cose si trovavano nello stesso posto, nello stesso periodo... allora forse non dovevano star male tutte insieme in un unico piatto! Ecco il risultato.

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA VIOLA per 4 persone:
420 gr di farina
4 uova
40 more circa

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
60 gr di ortica tenera già cotta
200 gr di ricotta di mucca
sale, noce moscata

INGREDIENTI PER IL PESTO DI NOCCIOLE:
60 gr di nocciole
100 di panna da cucina
3 cucchiai di latte
1/2 spicchio di algio
15 gr di parmigiano reggiano
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Ho scelto le more più grandi e mature, le ho messe dentro ad una ciotolina di vetro e le ho cotte al microonde per 4 minuti circa, a 650W, controllando e girando dopo 2 minuti. Se non avete il microonde scaldate le more direttamente in un pentolino finché non cominciano a disfarsi.
Quando le more erano cotte le ho raffinate ad un passino fine ed ho raccolto solo la purea, buttando i semi.
Ho rotto le uova e le ho mescolate con la polpa di more, aggiungendole poi alla fontana di farina. Ho lasciato riposare l'impasto per un'ora circa.
Nel frattempo ho lavato le foglie di ortica e le ho tuffate per 5 minuti in acqua bollente. In questo modo toglierete il loro potere urticante.
Le ho freddate subito in acqua, le ho strizzate bene e le ho tagliate al coltello.
Le ho amalgamate alla ricotta aggiustando di sale, con un pizzico di noce moscata.
La preparazione del pesto di nocciole la potete vedere qui, ma per comodità lo riporto di seguito.
Ho sgusciato le nocciole lasciando la pellicina marrone e le ho messe nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti, tranne il latte.
Ho cominciato a frullare a bassa velocità aggiungendo un cucchiaio di latte alla volta, finchè le lame hanno cominciato a girare bene.
Ho aumentato la velocità fino ad ottenere una crema quasi omogenea. A me piaceva sentire ancora qualche pezzettino di nocciola, ma è un gusto del tutto personale. Se preferite una salsa più vellutata continuate a frullare ad alta velocità, magari aggiungendo ancora poco latte.
A questo punto ho steso la sfoglia con l'aiuto della macchinetta ed ho confezionato i ravioli.
Li ho cotti in acqua bollente ed ho condito il tutto con la crema di nocciole, aggiungendo poca acqua di cottura.

P.S. La foto del piatto finito purtroppo non e venuta bene, l'ho fatta di sera, con le luci artificiali ed i colori ne hanno risentito. In ogni caso ho deciso di metterla, per dare almeno un'idea...



RIFLESSIONI:
Questo connubio con i frutti regalati direttamente dalla terra è stato a dir poco piacevole. Le more hanno dato il colore alla pasta, senza invadere con il sapore. L'ortica è forte e si è mescolata con il sapore delle nocciole, altrettanto marcato...
La prossima volta che mi capita di raccogliere questi tre ingredienti, andrò a prendere anche il coregone, un tipo di pesce presente in questo lago, e proverò un ripieno diverso...

21 commenti:

erborina ha detto...

Niente male questi ravioli!! Io ho provato qualche volta a colorare la pasta con della barbabietola, non avrei mai pensato ad usare delle more... il risultato mi sembra ottimo! ;)

Valentina ha detto...

Ciao Barbara, anche io un mesetto fa sono andata al lago di Vico, e sono stata benissimo!!! Questi ravioli sono a dir poco meravigliosi, hanno un colore stupendo, inusuale e sicuramente saranno stati buonissimi! un bacio a te & alle piccoline

Betty ha detto...

ma complimenti... davvero interssanti e particolari questi ravioli!!!
sono invitantissimi, sarà il bel colore viola???
baci.

Dolci a gogo ha detto...

il colore è favoloso ma il sapore lo sarà ancora di piu!!baci imma

Anonimo ha detto...

Li ho visti stanotte e sono rimasta a bocca aperta...ma nessun raviolo si è infilato per l'assaggio...mannaggia!!

Manuela e Silvia ha detto...

Una ricetta da gran gourmet! Ottima la frolla viola! all'inizio pensavamo alle rape, ma con le more è davvero la prima che sentiamo! il ripieno poi è delicato così come il condimento con il pesto di nocciole! inosmma, questa ricetta ci piace troppo!
baci baci

Fruttola ha detto...

...però....devo dire che al momento sono rimasta un attimo perplessa per l'abbinamento....però la cosa potrebbe essere interessante...sicuramente non ci avrei pensato!brava!=)

katty ha detto...

non credevo ai miei occhi quando ho visto i ravioli viola!!! bellissimo l'abbinamento!! bravissima baci!!!

natalia ha detto...

che belli barbara! un'ispirazione davvero particolare.sono d'accordo con erborina colorare la pasta con le more è in quanto insolito ma il riusultato è molto bello da vedere.

Gustorante ha detto...

che ricetta carina e colorata!!! se hai altre idee, consigli....dai una occhiata al sito gustorante e dividi con noi le tue creazioni!!!

i dolci di laura ha detto...

davvero una bella colorazione, chissà che buoni!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Un piatto straordinario: originale, curato, bem presentato. Una ricetta che trascrivo volentieri per il mio archivio. Bravissima! A presto

Mannu ha detto...

OiOi che fantasia!!! Barbara mi sa che hai fatto centro! tutto perfetto, dal nome al piatto ! Certo che tu hai una propensione per la pasta all'uovo! Anche quella bellissima con il prezzemolo di qualche post fa... Sissi, sei super!! ciao

Albertone ha detto...

Che meraviglia: passeggiare, raccogliere e pensare già alla ricetta... Un modo meraviglioso di passare una giornata.
Ed il risultato è eccezionale e bellissimo l'accostamento dei colori nei ravioli.
Complimenti davvero.
Alberto

Barbara ha detto...

x Erborina: già, il colore è insolito. Diciamo che volevo metterci le more a tutti i costi, ma solo all'idea di mischiare questo sapore agli altri mi faceva rabbrividire... così le ho usate per colorare la pasta e, in un modo o in un altro, sono riuscita a mettercele dentro!

x Valentina: si, erano proprio buoni! La prossima volta che vieni al lago avvisami, così magari ci conosciamo di persona!

x Betty e Imma: il colore è davvero particolare!

x Solidea: ti assicuro che sono finiti in pochi minuti!

x Fruttola e Katty: grazie!

x Natalia e Laura: è vero, il colore è alquanto insolito, e non si sentiva minimamente il sapore!!

x Gustorante: grazie, verrò a trovarti!

x Sabrine d'aubergine: grazie! vedrai che divertenti colorati così!

x Mannu: ti ringrazio! In effetti la "genialata" in questo piatto è la colorazione con le more... diciamo che ho fatto un esperimento ed è riuscito bene! Magari fosse sempre così! E poi è vero, ho un debole per la pasta fatta in casa!!!

x Albertone: grazie anche a te! Sono proprio rimasta soddisfatta di quella giornata... un concentrato di cose belle da vedere, da mangiare e ...da vivere, anche un po' insieme a voi!

Sebastiano Landro ha detto...

Questi ravioli colorati si presenteno bene; devono essere buoni.

Antonella ha detto...

Eccoti qui...giorni fa ti cercavo, ma non riuscivo a trovarti, purtroppo ultimamente non ho molto tempo per girare tra i blog e ancora non ti avevo linkato....rimedio subito e ti lascio i miei complimenti, sia per questo piatto che per tutto quello che fai....sei bravissima!!!
A presto!

ilcucchiaiodoro ha detto...

esteticamente sono molto belli con questo colore viola e sicuramente saranno anche buoni

Barbara ha detto...

x Sebastiano:si, proprio saporiti!
x Antonella: grazie di essere passata! Il tuo blog è ora tra i miei link! Ti aspetto ancora! Un abbraccio!
x Ilcucchiaiodoro: buoni si, anche perchè le more hanno dato solo il colore!

Anonimo ha detto...

Bellissimi,come le reginette ! Sono capitata nel tuo blog per caso, cercavo ricette per il pane.
Complimenti per la chiarezza e semplicità con cui spieghi,ti seguirò da ora in avanti.Emanuela

Barbara ha detto...

Ciao Emanuela, grazie a te!

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin