Cari amici, nel mese scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una lezione dimostrativa di cucina romana rivisitata, ovviamente nella famosa scuola "A TAVOLA CON LO CHEF", con il grande Chef Antonio Chiappini.
Ho conosciuto Antonio qualche anno fa, durante i corsi professionali per cuoco seguiti in questa famosa scuola. Allora mi insegnò a pulire e preparare ogni tipo di pesce e crostacei, e durante questa lezione ha insegnato a me ed altri blogger di cucina a rivedere in chiave moderna alcuni piatti della cucina tipica romana: un vero tesoro della nostra tradizione.
Ognuna di noi era armata di macchina fotografica, oltre al solito quaderno per gli appunti, pronte ad immortalare mani che lavoravano, padelle che saltavano e pentoloni che bollivano...
La lezione è stata molto divertente, ed il carisma dello Chef Chiappini ci ha travolto come una valanga fin dall'inizio della lezione.
Volete sapere che cosa abbiamo preparato e poi mangiato insieme a lui?
Tonnarello cacio e pepe alle pere con spuma di carbonara affumicata
Raviolo di patate ripieno di pecorino alle vinacce con matricianella all'aceto balsamico
Bucatino alla gricia con carciofi alla romana e chips di pecorino
Tortello verde alla ricotta con sugo di coda alla vaccinara e porcini
A fine serata abbiamo mangiato tutto accompagnato da ottimi vini, serviti da Eleonora, ottima Sommelier, che ha spiegato con chiarezza la scelta di ogni singolo abbinamento.
Ed ora, dopo avervi fatto venir fame, vi lascio un piccolo estratto, una parte della preparazione dei tonnarelli, ossia:
SPUMA DI CARBONARA AFFUMICATA,che secondo me è ottima anche per condire le prime pastine dei nostri bimbi in fase di svezzamento, vista la sua consistenza cremosa...
INGREDIENTI:
100 gr di pancetta affumicata
250 gr di panna liquida
3 tuorli
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine
50 gr di pecorino romano
PREPARAZIONE:
In una padella con poco olio rosolate la pancetta a dadini. Sfumate con il vino lasciandolo evaporare (è evaporato del tutto quando non sentite più l'odore tipico dell'alcool). Aggiungete la panna e portate a bollore. Lasciate intiepidire ed aggiungete i tuorli; rimettete il tutto sul fuoco portandolo a 82° ed aggiungete il pecorino grattugiato. Filtrate il tutto.
Se avete il sifone potete mettere la crema dentro con una ricarica; altrimenti cuocete la pastina e versatevi sopra direttamente la crema di carbonara affumicata... regalerete ai vostri piccoli un grande piacere nel mangiare una pastina ricca con questa crema!
Se volete imparare anche voi i segreti dello Chef Antonio Chiappini... venite a seguirlo nella scuola di cucina "A TAVOLA CON LO CHEF" a Roma!!
Approfitto per fare i migliori auguri al mio amico e maestro Antonio, per la nuova gestione del meraviglioso ristorante al V LOUNGE BEACH (Lungomare Amerigo Vespucci, 62 - Lido di Ostia), aperto a pranzo e cena, dove potrete gustare i suoi piatti anche in spiaggia sotto le pergotende... o direttamente davanti ad uno splendido tramonto sul mare... è consigliata la prenotazione.
Grazie Antonio! Grazie A Tavola Con Lo Chef! Alla prossima ricetta!
7 commenti:
Un'esperienza sicuramente bellissima ed emozionante. Ciao, buona settimana
che bellissima esperienza!! :) :)
Uno svezzamento a base di spuma di carbonara affumicata? E me lo fai diventare Bud Spencer 'sto bimbo hahahahahahaha
Comunque concordo su tutto (e si, c'ero pure io al corso :-D) e sabato sera ho rifatto la gricia con i carciofi: un delirio !!!!! :-D
x Federica ed Alem: Si ragazze, abbiamo scoperto un sacco di trucchetti in cucina!!!
x Jajo: la piccola Fiore ancora si lecca i baffi! Ahahahah! Certo, non tutti i giorni... come per noi d'altronde! Basta un minimo di buon senso...
La gricia? Se la frullo gli dò anche quella! Un bacio Jajo!
Complimenti e molto golosa la ricetta della spuma di carbonara affumicata!!!
mmmmmm un pokino troppo pesante forse...pancetta...panna,io eviterei ancora
X Solema: Grazie cara!!!
X Anonimo: forse sarà stata una fogna mia figlia, ma si è leccata pure i baffi! ;-) Un abbraccio!
Posta un commento
Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!