domenica 21 dicembre 2008

TORTA DI ALBUMI



Questa torta l'ho presa da un libro di ricette tipiche toscane di una mia carissima amica. E' utilissima per riciclare gli albumi quando si preparano altri dolci che richiedono solo i tuorli ed è ottima per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

INGREDIENTI:
8 albumi
300 gr di zucchero
la buccia di un limone
80 gr di farina
100 gr di fecola di patate
100 gr di burro (sciolto a bagno maria)
50 gr di mandorle tritate (facoltativo)

PRAPARAZIONE:
Montare a neve gli albumi, prendere una frusta ed incorporare a mano, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente, la fecola, la farina, lo zucchero, la bucccia grattugiata del limone e in ultimo il burro.
Otterrete un impasto soffice e spumoso come questo:

A questo punto se vi piace, potete mettere le mandorle sul fondo dello stampo, prima di rovesciarvi il composto.
Con queste dosi ho riempito due stampi in silicone da 20 cm di diametro. Se usate gli stampi classici ricordatevi di imburrare ed infarinare per bene prima di versare l'impasto!
La ricetta diceva di infornare a temperatura moderata. Io le ho cotte per 45' a 170°, non ventilato ed il risultato è stato ottimo: sono rimaste soffici all'interno.

Come avrete notato un questa ricetta non c'è lievito, infatti si gonfia nel forno durante la cottura e il risultato dipende dalla pazienza con cui avrete amalgamato tutti gli ingredienti. Tenete presente che l'impasto cresce di circa un terzo rispetto a quando lo mettete in forno. Vi consiglio di mettere la torta nella parte bassa del forno, per farla crescere meglio (io l'ho messa sulla seconda posizione dal basso).
Questo è il risultato che ho ottenuto mettendo le mandorle sul fondo dello stampo (nella seconda torta, destinata alle merende di Gaia, non le ho messe):


La torta è molto soffice e profumata e, alla fine, abbiamo preferito quella semplice di Gaia rispetto a quella con le mandorle!

2 commenti:

Luvi ha detto...

bella.. bella la forma a fiore...:D

Barbara ha detto...

...Luvi... con le forme in silicone si fanno miracoli!!! :-)

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin