domenica 28 giugno 2009

RISO CANTONESE


Questo piatto è tra i miei preferiti nella cucina cinese.

INGREDIENTI per 4 persone:
300 gr di riso basmati
200 gr di piselli (io ho usato quelli surgelati)
1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa (3 millimetri circa)
2 uova
1 cipolla
salsa tamari (salsa di soia)

PREPARAZIONE:
Cuocio il riso secondo le indicazioni della confezione e lo lascio freddare disteso su un vassoio.
Nel frattempo cuocio i piselli in acqua salata e li porto a cottura.
Cuocio la cipolla tritata in una padella, ne tolgo metà e aggiungo nella padella calda le uova battute, rimestando e schiacciando continuamente fino a completa cottura (due minuti).
Faccio a quadratini il prosciutto cotto.
In una padella grande (io uso il wok) faccio scaldare poco olio e quando è caldo aggiungo il riso con tutti gli altri ingredienti. Quando tutto si è scaldato uniformemente condisco con la salsa tamari.

RIFLESSIONI:
Questo piatto mi piace sia caldo che freddo. Nella stagione calda lo preparo come indicato ma salto il passaggio nel wok, mangiando questo riso a temperatura ambiente.

6 commenti:

Mannu ha detto...

Sai Barbara che questo è uno dei miei cavalli di battaglia? Quando i miei ragazzi rientrano da scuola e sentono un buon odorino di riso tostato immediatamente diventano di buon umore e dimenticano le fatiche della mattinata, cambiano pagina all'istante! Hai fatto proprio bene a proporlo, la prossima volta cuocio la cipolla e poi le uova. Mi sembra un ottimo suggerimento per insaporire il tutto! Hai ragione quando e se avanza è buonissimo anche alla sera! Ciao , stai facendo le valigie ??

natalia ha detto...

acc..la mannu mi ha preceduta, volevo dirlo anch'io che questo è il suo super cavallo di battaglia, ne fa sempre quantità industriali, ma il bello è che riusciamo sempre a finirlo tutto. bella ricetta e adattissima per i bambini, un bel piatto unico, colorato e divertente. ciao barbara sono tornataaaaa!!!!

Barbara ha detto...

x Mannu e Natalia: Ma dai! Mannu, la prossima volta provo anche io a tostare il riso!
Natalia! E' bello saperti di nuovo in rete!

Mannu ha detto...

Perchè Barbara cosa vuole dire tostato? Io faccio così, strato di cipolle a fette perchè non si attacchi alla pentola, riso, un po' di sale grosso (ma anche no), poi acqua un mezzo dito sopra, coperchio, quando esce il vapore metto il timer (8 min), chiudo il gas, scaravolto, togliendo la cipolla del fondo, e mescolo il tutto. Io che parlo di cucina... so che è assurdo che ti dica queste cose, ma volevo chiarire che tostato per me è questo. So che voi cuoche vi capite al volo e avete 1000 modalità, magari tostato vuole dire che....(?)
ciao Barbara a presto

Barbara ha detto...

Mannu, figurati! Io in cucina non finisco mai di imparare!
Allora vediamo, sulla confezione di riso che ho io c'è scritto di versarlo in acqua bollente salata e cuocere 6 minuti. Tutto qui.
Ora, il tuo metodo mi incuriosisce perchè tu vai ad insaporire direttamente il riso con la cipolla, lasciando l'uovo separato rispetto alla mia ricetta.
Se poi vogliamo essere fiscali, quando mettiamo il riso in un tegame, in poco olio caldo per qualche minuto prima di passare alla cottura vera e propria si dice "brillare il riso", ma questa è un'altra storia...
Ti faccio sapere appena rifaccio il riso e ti dico la differenza!
Un saluto grande, ma così grande che attraversa il mondo per raggiungerti! E' arrivato? :-)

Mannu ha detto...

;))))

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin