sabato 29 agosto 2009

CREMA DI ZUCCHINE - dai 6 mesi



INGREDIENTI:
1 zucchina
200 ml circa di brodo vegetale (1 bicchiere) o acqua

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucchina in 3-4 pezzi e mettetela in un piccolo tegame con il brodo e fatela cuocere fino a renderla molto morbida, a fuoco basso.
Lasciate qualche minuto a temperatura ambiente, prendete la zucchina e mettetela nel bicchiere del frullatore insieme a poco brodo. Iniziate a frullare a bassa velocità aumentando gradatamente. Se serve, aggiungete altro brodo o acqua, finchè le lame non girano bene e continuate a frullare fino alla consistenza desiderata.
Potete utilizzare anche un passaverdure.
Servire con un po' d'olio EVO e, se volete, un cucchiaino di parmigano.

RIFLESSIONI:
Questa crema di zucchine può essere servita da sola o aggiunta alla crema di riso.

15 commenti:

Mirtilla ha detto...

vedi che ricetta utilissima ;)

Barbara ha detto...

x Mirtilla: già, soprattutto per chi è in fase di svezzamento!

Lucia ha detto...

ciao, ho un dubbio quando leggo questo genere di ricette: ma se non ci metto la carne va bene lo stesso per il bambino? basta che sia data almeno una volta al giorno? però tu qui non metti il formaggio...
grazie e complimenti per il sito... domani lo guardo tutto!
Lucia

Barbara ha detto...

Ciao Lucia e benvenuta sul mio blog. Il discorso sullo svezzamento è molto personale. Mi spiego: molti pediatri dicono di dare la carne una volta al giorno. E così ho fatto con la prima figlia. Poi in famiglia abbiamo cominciato a rivedere le nostre abitudini alimentari, accorgendoci che secondo quello che consigliano i nutrizionisti (vedi "catena alimentare") era sbagliata. Per noi non va bene mangiare carne tutti i giorni. I legumi, per esempio, sono un ottimo sostituto.
Ecco, da quando abbiamo re-imparato a mangiare abbiamo deciso di far seguire questa linea anche alle più piccole. Così la mia seconda bimba la sto svezzando in modo diverso dalla prima. Mangia verdure di stagione tutti i giorni (non la limito alla patatacarotazucchina come consigliatomi), pesce due volte a settimana, a volte tre, formaggi (sempre squagliati nelle pappe) un paio di volte a settimana, legumi, e la carne una o due volte a settimana. E tutto questo fin da subito, senza nessun problema di digestione o di intolleranze.
Se apro il discorso sul tipo di svezzamento ci vorrebbe un post a parte (e non è detto che più in là non lo faccia), posso però dirti che se ti interessa approfondire l'argomento cerca un paio di libri molto utili da questo punto di vista:
1) Il mio bambino non mi mangia - di Carlos Gonzales - molto ironico e divertente, ma che apre un mondo sul punto di vista dei bambini.
2) Io mi svezzo da solo - di Lucio Piermarini
Non è facile trovarli, ma se li ordini su internet (IBS) li trovi di sicuro. Si leggono in un paio di gioni.
Cerca anche "catena alimentare" su Google, e capirai tante cose sull'alimentazione dei grandi, oltre che dei bambini.
Se hai dubbi, parlane con il tuo pediatra.
Io sono una mamma, non un medico o un nutrizionista, e quello che posso riportare qui è solo la mia esperienza, sperando che possa essere utile a qualsiasi altra mamma.
Ti faccio tanti auguri per lo svezzamento del tuo piccolo/a e se hai dubbi o vuoi approfondire l'argomento sai dove trovarmi! Un saluto.

Lucia ha detto...

si ma allora se tu sostituisci la carne con i legumi, non va bene la ricetta che non contiene nè carne nè legumi, o no???

Barbara ha detto...

x Lucia: come ti dicevo, la carne non la mangiamo tutti i giorni. Metti caso che tu decidi di mangiarla tre volte a settimana, ecco, una volta su quelle tre allora sostituisci con i legumi. Ripeto, l'alimentazione è una scelta personale. Noi abbiamo deciso di seguire alcune linee dopo aver letto diversi libri e argomenti al riguardo, ma non è detto che tu debba fare lo stesso.
Per esempio in estate, hai voglia di mangiare un bel piatto di insalata, con i pomodori, le olive, e un pezzetto di formaggio. E' un piatto ottimo, ricco di fibre e di vitamine... eppure non hai messo nè carne, nè legumi! Un piatto unico completo!
Tanti nutrizionisti dicono di mangiare quello che vuoi, ma almeno due o tre porzioni di verdura al giorno non dovrebbero mai mancare. Ecco, questo è l'importante, gli ortaggi e la frutta. Tutto il resto viene in secondo piano.
Se la sera dai al tuo piccolo questa crema puoi star tranquilla che non gli manca niente.
L'alimentazione non è una legge da rispettare.
Ti invito a leggere i due libri che ti ho consigliato, e vedrai che comincerai ad alimentare tuo figlio in maniera più tranquilla. Riguardo alla piramide alimentare, dai un'occhiata ance a quella; capirai perchè tanti alimentaristi consigliano di seguirla.
Buona lettura!

Lucia ha detto...

grazie. mi informerò

Barbara ha detto...

x Lucia: Volevo informarti che in seguito alle tue ed altre domande, ho deciso di scrivere un post sullo svezzamento, lo trovi sotto l'omonima sezione (2 parole prima di iniziare).
Grazie per avermi scritto, e se hai ancora dubbi sai dove trovarmi!
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Sei troppo brava!!! Questo sito è bellissimo ed utilissimo, fa venir voglia di cucinare anche a me che ho sempre vissuto di surgelati e merendine (che schifo! lo so). Io ho un bimbo di 6 mesi e credo che, seguendo i tuoi consigli e quelli delle altre mamme che intervengono sul forum, imparerò a mangiare col mio bambino. Grazie

Barbara ha detto...

x Anonimo: grazie, vedrai che sarà più semplice di quanto credi! Il bello della vita è che non si finisce mai di imparare... e il uo bimbo ti darà la forza di metterti ai fornelli e di mangiare con gioia insieme a lui! Un bacio!

Germana ha detto...

che bello il tuo blog, grazie! cercavo un aiuto poiché anch'io non trovo giusto proporre sempre le stesse cose, gli stessi gusti, gli stessi colori...ma variare non é facile quindi ben venga la creatività in cucina :p)

Anonimo ha detto...

ciao a tutte.io sono mamma x la prima volta quindi ben vengano tutti i nuovi consigli! :) la mia bimba di 7 mesi sembra essere venuta al mpondo con una gran fame infatti non so più cosa prepararle... volevo un consiglio se la carne gliela do il lunedì il mercoledì il vnerdì e la domenica..i restanti giorni posso darle il pesce? o dovrei aumentare la dose di proteine? mi suggerite qialche ricetta per preparare il pesce? grazie a tutte :)

Barbara ha detto...

@ Germana: Grazie mille, e benvenuta sul mio blog!

@ Anonimo: Se la tua bimba è una mangiona è una meraviglia!!! Quando altre mamme mi chiedono quante volte dare la care o il pesce a settimana, rimando sempre alla famosa Piramide Alimentare consigliata, non solo per gli adulti! Se digiti su Google la trovi facilmente!
Un abbraccio!

Sophia Jihye ha detto...

Suggerirei un ottimo investimento!!
Un estrattore di succhi che permette di estrarre dalla verdura/frutta cruda (senza perdere nessun importante componente che con la cottura già a 45° va via) il succo vitale (e anche un poco di polla ma poca è tutto estratto!). Ricorda la centrifuga ma senza il problema della velocità e del caldo che rovinano le sostanze vitali della verdura e frutta.
Quindi con il succo basta aggiungere brodo vegetale e farina di riso, così il piatto è ancora più salutare.

PS Attenzione alla piramide alimentare, i bambini non sono adulti piccoli, hanno necessità alimentari un po' diverse almeno fino all'adolescenza!

Anonimo ha detto...

ciao ,ti faccio i complimenti x il blog, mi serve un consiglio, ho svezzato la mia bimba a 4 mesi e mezzo sotto parere del pediatra, ora ne ha 6 le ho dato la carne qualsiasi tipo, ancora non riesco a darle il pesce , non so se è meglio fresco o surgelato? grazie tiziana dalla sicilia

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin