venerdì 16 ottobre 2009

PANE INTEGRALE CON CEREALI - WORLD BREAD DAY 2009


Quasi mi stavo dimenticando di questa giornata, dove tutti i foodbloggers del mondo sono invitati a presentare una ricetta di panificazione. Per fortuna avevo messo da parte la ricetta per un pane, preparato prima della partenza per la Germania.

INGREDIENTI:
per il poolish:
150 ml di acqua
150 gr di farina 0
1,5 gr di lievito di birra

per il pane:
300 gr di poolish
1 Kg di farina integrale con cereali misti
1 uovo
60 gr di burro
500 ml di acqua
20 gr di sale

PREPARAZIONE:
La mattina ho preparato il poolish mescolando l'acqua con il lievito e la farina. Ho lasciato fermentare 3 ore.
Ho messo il poolish nella planetaria, insieme alla farina e all'acqua, poco alla volta, avviando a velocità media. Ho aggiunto l'uovo, il sale ed il burro, continuando a girare a bassa velocità.
Ho fatto lievitare l'impasto fino al raddoppio, tenendolo coperto e chiuso nel forno spento. Poi l'ho impastato di nuovo mettendolo dentro a 4 stampi da plumcake (3 stampi da 10x30 cm e 1 da 11x20 cm)).
Ho messo gli stampi nel forno spento, di nuovo a lievitare. Quando avevano superato il bordo formando una cupoletta, allora li ho tirati fuori, ho scaldato il forno a 190° ed ho infornato per 40 minuti circa.

RIFLESSIONI:
Questo pane assomiglia molto al panbauletto come consistenza, morbido dentro e con la crosticina sottile.
Qui ho preferito usare il poolish anzichè la biga.
Ovviamente il sapore cambia per la presenza di farina integrale e dei semini dei cereali... e voi quale preferite?

Con questa ricetta partecipo ufficialmente al World Bread Day 2009
world bread day 2009 - yes we bake.(last day of sumbission october 17)

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow è favoloso!! sicuramente migliore di quello comprato!! complimenti!

Betty ha detto...

wow... megnifico questo pane!
bacibaci.

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Barbara che piacere aver scoperto il tuo blog mamma mia quante bontà mi sono persa fino ad oggi ahhh ma ora recupero, faccio un viaggio a ritroso e continuo a leggerti. Bacioni

marsettina ha detto...

adoro il pane

natalia ha detto...

Ma quanto è bello ! Lo vorrei ora per uno spuntino !!

Antonella ha detto...

bellissimo!
il pane mi piace sia integrale che bianco, con la semola o con la segale, misto e coi semini...insomma....lo adoro! ;))
Buon week end
Smack

Albertone ha detto...

Buono il pane ai cereali, ed il tuo è proprio invitante.
Chissà appena tostato che delizia, magari con una spalmatina della tua composta di giuggiole.
Alberto

iana ha detto...

Complimenti... il pane ai cereali è delizioso!

Barbara ha detto...

x Federica: confermo!

x Betty, Marsettina e Iana: grazie :-)

x Sunflowers8: Ciao, piacere mio. Lo sai che il girasole è il mio fiore preferito? Ti aspetto, un abbraccio!

x Natalia: fa veramente gola!

x Antonella: anche io preferisco i pani "speciali" a quello bianco comune!

x Alberto: come hai fatto ad indovinare? Si, confermo che è davvero buono, tostato e spalmato con la composta! A presto!

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin