venerdì 5 marzo 2010

LASAGNE CON I BROCCOLETTI - dai 10 mesi


Piove, piove e ripiove... noi non facciamo in tempo a prendere una boccata d'aria all'aperto, che per altri 3 giorni ci tocca stare chiusi di nuovo in casa! In compenso ci siamo goduti queste lasagne che, opportunamente schiacciate con la forchetta, ha mangiato anche Fiore, con i suoi primi 6 dentini e ancora tante gengive. Due porzioni da adulti, la piccolina di casa, e continuava a girare il dito sulla guancia ad ogni boccone!! Comodo cucinare per tutta la famiglia in una sola volta!!!

INGREDIENTI per 6-8 persone:
500 gr broccoletti già puliti
500 gr di besciamella
100 gr di provolone piccante
5 sfoglie di pasta fresca (non troppo sottile)

PREPARAZIONE:
Preparate la sfoglia impastando nel robot (o a mano) 3 uova e 3 etti di farina; solo se serve aggiungete 1 cucchiaio di acqua. Lasciate riposare la pasta coperta per almeno 30 minuti. A questo punto potete iniziare a lavorarla, magari con l'aiuto della macchinetta, e fornare le sfoglie.
Preparate la besciamella (potete anche usare quella già pronta).
Cuocete i broccoletti al vapore portandoli fino quasi a cottura. Schiacciateli con una forchetta, salateli poco e aggiungete 4-5 cucchiai di acqua di cottura per rendere la crema più morbida.
Grattugiate il provolone. In una teglia mettete sul fondo un po' di besciamella e cominciate a formare gli strati della lasagna: prima una sfoglia, poi i broccoletti, poi il provolone ed infine la besciamella. Continuate così fino alla fine delgli ingredienti. Infornate a 180° per 20 minuti circa con forno statico, nella parte bassa. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliare le porzioni.

12 commenti:

Lucinana ha detto...

Ciao davvero buone ti faccio i miei complimenti...accipicchia la piccoletta!!! è una buongustaia!!! baci Luciana

Fataricotta ha detto...

Nella dura battaglia per far mangiare le verdure ai miei figli....questa lasagnetta ci voleva proprio!!! Grazie mille.... Un bacino alla voracissima Fiore :-)

Anastasia ha detto...

Brava Barbara! La tua piccola Fiore mi ricorda tanto qualcuno di mia conoscenza!!
Mattia ha iniziato a mangiare i broccoli a 8 mesi! Li ha visti nel mio piatto e dopo il primo assaggio... l'ha ripulito per benino fin all'ultimo pezzetto!
Non so... sarò una mamma fortunata, ma ti giuro che non gli ho mai imposto di mangiar NULLA!
Forse sarà per questo che mangia di tutto?
Certo a casa nostra le verdure non mancano mai: ne cucino sempre in abbondanza e questo vuol anche dire: i bimbi imitano i grandi!!
Barbara... ho notato che anche tu ami particolarmente i broccoli, li ritrovo in tante tue ricette! Io li adoro!
P.S. Ho letto il link al tuo post per la "tua" versione della besciamella... l'aglio? l'alloro?! ed i chiodi di garofano?!... sono curiosissima di sapere com'è! Certamente la proverò! Ciao Any

Barbara ha detto...

x Luciana: grazie cara, sembra che siamo fortunati anche con la seconda!

x Fataricotta: beh, di certo non può andare a scartare "i cosini verdi"! Ahaha! a volte mi chiedo se noi mamme siamo più sagge... o più perfide! Un bacio!

x Any: Ciao, a noi piace mangiare frutta e verdura di stagione, ecco perché ultimamente ho postato molti piatti che contengono broccoli. Per i bambini... mi trovi d'accordo: mai forzarli. Sono capaci da soli a capire "quanto" possono mangiare, e anche a tavola il clima deve essere sereno, altrimenti il cibo glielo facciamo odiare noi, e diventa una forma di ricatto. MAI! Un bimbo contento mangia contento! Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

ottime queste lasagne! tutte autunnali!!!
un bacione

Anastasia ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te, Barbara! ;)
Non so sarà per la mia formazione, ma credo che spesso, dalla mia esperienza, il 90% dei problemi dei bambini col cibo è imputabile ai genitori, all'eccesiva ansia delle mamme e ad una non corretta e bilanciata alimentazione in famiglia!
Parlando tra mamme all'asilo spesso mi dicono: "Beata te! Il tuo mangia le verdure, il mio non cè santo!"
E poi scopri che sulle loro tavole abitualmente mancano le verdure, ma le mamme "vogliono propinarle" solo ai bambini, e loro non ne mangiano!!
Come si fa?
La prima regola è: nessuna forzatura!
Sono d'accordo Barbara, un clima sereno a tavola fa tutto!!!
Scusa la divagazione, non proprio culinaria, ma credo sia di enorme importanza ribadire che "siamo quello che mangiamo", per cui in special modo per i bimbi è troppo importante creare un clima sereno sulle nostre tavole!
E forse a noi mamme sta l'abilità di rendere "appetitose" le nostre preparazioni, no?!

Solema ha detto...

Che lasagne stupende. Ti credo che la piccola mangiava e "godeva".
Vi auguro un felice fine settimana!

Betty ha detto...

magari le mangiassero le "mie belve", gliele farei di corsa!
bravissima! buon w.e.

Günther ha detto...

con tutte queste belle preparazioni ci diventerà da grande un gourmet, mi paicciono queste lasagne alle verdure un ottima alternativa alle classiche e belle morbide per i bambini ma anche per tutta la famiglia

Barbara ha detto...

x Manuela e Silvia: ciao ragazze! Grazie per la visita!!!

x Any: Certo... si fa quel che si può... anche se mi rendo conto che ci sono delle eccezioni nonostante l'amore e la fantasia dei genitori! Un sbbraccio!

x Solema: Grazie cara, anche a te!!!

x Betty: dicevamo appunto... tu sei l'eccezione che conferma la regola! :-) Coraggio, sono sicura che tra qualche anno apprezzeranno tutto quello che oggi rifiutano! Un bacio!!!

x Gubther: hai ragione! Ottime per tutti e diverse dal solito!!!

Anonimo ha detto...

le ho provate proprio domenica!eccezionali! per ora le abbiamo mangiate noi ma quando il pupino sarà un po' più grande (ora ha 6 mesi) saranno sicuramento proposte anche a lui!
ale

Barbara ha detto...

x Ale: Che piacere! Sono proprio contenta che vi siano piaciute! Aspetta ancora un poco e le mangerete tutti insieme!!! Grazie per aver lasciato la tua testimonianza! A presto!

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin