mercoledì 4 novembre 2009

CREMA DI LENTICCHIE ROSSE - dai 7 mesi





Queste lenticchie sono una buona fonte di sali minerali e vitamine del gruppo B. Sono veloci da preparare e non necessitano di ammollo.

INGREDIENTI:
100 gr di lenticchie rosse decorticate
70 gr di patate a pezzetti
300 ml di brodo (o acqua)

PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete le lenticchie già lavate e la patata. Aggiungete il brodo o l'acqua e portate a bollore. Cuocete per circa 20 minuti e passate il tutto al passaverdure.
Se vi sembra troppo densa potete aggiungere ancora brodo; al contrario se è troppo liquida potete rimettere la crema sul fuoco e farla addensare. Aggiungete un filo d'olio extravergine e servite.

CONSIDERAZIONI:
Le lenticchie rosse decorticate una volta cotte assumono un bel color crema.
Quando preparo questo piatto lo faccio per tutta la famiglia. Cuocio le lenticchie con le patate (triplico le dosi) nella pentola a pressione per 10 minuti dal sibilo, aggiungendo anche dei pezzetti di pancetta e uno scalogno. A fine cottura metto da parte la porzione per la più piccola e la passo al passaverdure, togliendo eventualmente i pezzetti di pancetta, e solo dopo aggiungo per noi il sale, e una spolverata di pepe.
In questo modo non devo preparare due o più pasti diversi!

10 commenti:

Solema ha detto...

Metto da parte i tuopi consigli, mi serviranno fra qualche mese!!!

natalia ha detto...

brava la mamma che ottimizza il lavoro in cucina!!! resistete ancora li con l'influenza? baci

angicoock ha detto...

Buona e fa bene sempre anche a 777 mesi.
Un salutone

Mirtilla ha detto...

deliziosa davvero!!tutta salute ;)

Barbara ha detto...

x Solema: che bello, ma è nato/a? Quanto manca?

x Natalia: emergenza superata, di nuovo tutti in forze!

x Angicok e Mirtilla: sicuro!

iana ha detto...

sai, pensavo anch'io di fare una sezione pappe, ma poi mi chiedevo se interessasse a qualcuno... mi piacciono le tue pappine... ma nel mio programma dicono che i legumi si possono mangiare solo a partire dai 10 mesi, forse per queste lenticchie decorticate è diverso? Complimenti ancora!

Barbara ha detto...

x Iana: si, i programmi dei pediatri non sono tutti uguali, e ognuno chiede di attenersi rigorosamente al proprio programma. Personalmente ho letto diversi libri in proposito, inoltre ultimamente mi è capitato di fare viaggi all'estero, e mi sono resa conto che i bambini crescono in ogni luogo con programmi totalmente diversi dai nostri. Pensa che in alcuni paesi non esistono neanche gli omogeneizzati; i piccoli mangiano tutto quello che mangiano i grandi fin da subito... e senza problemi! L'importante è verificare che non ci siano intolleranze o allergie, ma questo si scopre solo facendo provare le varie pietanze ai piccoli. Con le mie due, e soprattutto con la seconda sto facendo così... e ti confermo che crescono come gli altri bimbi, senza problemi. In Europa, e soprattuto in Italia siamo molto apprensivi sul cibo per neonati... nel resto del mondo non è così! Io penso che una dieta corretta sia quella consigliata dai nutrizionisti per la "piramide alimentare", anche per i bambini di pochi mesi.
Se ti va di approfondire l'argomento scrivimi pure in privato, sarò felice di parlarne ancora! Un bacio!

Anonimo ha detto...

Si può congelare questa se ne faccio un pò di più?
Ciao e grazie Carmen

Debora ha detto...

Ciao Barbara secondo te questa pappa si può congelare?
grazie mille..

Barbara ha detto...

x Carmen e Debora: se ne avanza poca non vale la pena congelarla... magari conservala in frigo per il giorno dopo! Ciao!!!

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin