lunedì 21 dicembre 2009

VORREI... VORREI... UN FELICE NATALE

E' un po' che penso ai piatti da preparare per le Feste che si stanno rapidamente avvicinando.
Da qualche giorno mi frullano per la testa mille piatti: ricchi, elaborati, buonissimi , estrosi, tradizionali...
Vedendo i vari foodblog, poi, mi veniva l'acquolina in bocca vedendo di tutto e di più.
Non riuscivo a decidermi, e cercavo aiuto da mia figlia Gaia, tre anni fra due mesi.

Io: Gaia, tra qualche giorno faremo una festa grande e staremo in compagnia di tante persone, che cosa ti piacerebbe mangiare? I cannelloni?  I tortellini? Un bel risotto con tanto pesce? Una zuppa?
Gaia: mamma, pe la petta (per la festa) voio una totta (torta) grande, con tanto coccolato!

Inutile rassicurarla sulla torta, io continuavo ogni giorno a fare la stessa domanda, variando i tipi di piatti, ma la sua risposta era sempre quella. Vorrebbe una torta, e questo per lei basta a fare "la petta"...
Intanto io continuavo a scervellarmi con tutto quello che mi passava per la testa...

Ci ho messo un po' per capirlo, per rendermi conto che quello che volevo più di tutti era la felicità di mia figlia, che continua a chiedere la mia presenza costantemente, dopo la nascita di Fiore.
Allora ho capito che sarebbe stata una vera e propria cattiveria chiedere a Gaia e Fiore di lasciar in pace la mamma i giorni prima di Natale, con la scusa che doveva preparare "pe la petta". Che festa è se le bambine non hanno la mamma vicino? O peggio hanno vicino una mamma stressata perché deve correre da sola in casa per cucinare ed ha la testa da un'altra parte?
Eh no, proprio non me la sento.. non è quello che vorrei. Così, con un bel sorriso ho detto a Gaia che questi giorni in cui l'asilo è chiuso ed il papà sarà impegnato molto con il lavoro, per la felicità di tutti la mamma starà a disposizione delle bimbe "birbe" per continuare a leggere, ballare, cantare, impastare il pane, colorare, riprendere i giochi che Macs ruba di nascosto... e prima che vengano gli ospiti prepareremo insieme una grande torta al cioccolato per festeggiare.
E' il primo Natale che festeggiamo insieme a Fiore e preferisco stare tranquilla in questi giorni godendomi i due regali più belli che la vita mi ha dato.


 



Questo è il primo Natale per la mia nuova famiglia al completo.

In questo periodo, quindi, continuerete a vedere i piatti che cucino in casa più o meno tutti i giorni, senza preparazioni "in tema" con il Natale.
Di sicuro mangeremo tante cose buone, ma non saranno cucinate da me, almeno non tutte.
Cercherò di comprare cose già preparate, come i tortellini per il pranzo di Natale. A fare un buon brodo, poi non ci vorrà molto, e una volta "messo sù" potrò continuare a godermi le mie due belle bimbe.



A tutti voi che passate da qui, auguro di passare come me un Felice Natale avvolti dal calore delle persone più care.


6 commenti:

Tina ha detto...

Cara Barbara, in effetti questo è il vero senso del Natale, non quello di rincorrere chissà quali chimere, siano esse anche di tipo culinario. Goditi a pieno le tue bimbe, te lo dice una mamma le quali figlie ormai sono grandi e non stanno più a casa. Tuttavia anch'io a Natale avrò la gioia di trascorrerla con loro e già fin d'ora posso dire... non c'è Natale più bello che quello passato con i tuoi cari. Un augurio sincero, Tina

Antonella ha detto...

Sei dolcissima Barbara!
Le tue bimbe oltre ad essere bellissime, sono fortunate;)
Tanti cari auguri alla tua bella famiglia!
Bacioni

Anonimo ha detto...

Anche io quest'anno festeggio con le mie due bimbe e sono d'accordissimo con te!!!!!
Auguroni di cuore a tutta la famiglia.

Paola

Solema ha detto...

Tanti augurissimi a te e famiglia!!
Un bacione alle tue creature!!
Un abbraccio fortissimo a te!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao Barby,ma sono bellissime le tue bimbe non le conoscevo... Sono passati per farti gli auguri di buone feste a te e alla tua famigliola!!!! Bacioni Donatella

natalia ha detto...

ciao Barbara, trascorri serene feste con la tua famiglia, ci sentiamo presto. grazie di tutto, chissà se ce la faremo ad incontrarci ,prima o poi....baci

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin