lunedì 5 dicembre 2011

51° SAGRA DELL'OLIVO A CANINO


Cari amici e lettori, prima di pubblicare la prossima ricetta vorrei segnalarvi  un'interessante Sagra che si sta svolgendo a Canino (VT), un paese di circa 5.000 abitanti, nella Maremma Laziale.
Nei giorni tra l'8 e l'11 di questo mese si svolgerà la 51° Sagra dell'Olivo, dove sarà possibile degustare il famoso Olio Extravergine (sapevate che Canino è stato il primo Comune d'Italia a ricevere il Marchio D.O.P ?).
Io ho scoperto questo Olio da qualche mese e posso dirvi che fa concorrenza agli olii della zona più rinomati (come per esempio quello di Blera, altro Olio che vale la pena assaggiare).
Durante la Sagra sarà possibile non solo degustare i diversi tipi di olio prodotti (troverete bruschette in ogni angolo delle strade...), ma saranno presenti moltissimi piatti tipici del territorio (come per esempio l'acqua cotta, i pizzicotti, i mostaccioli) tutti preparati utilizzando l'ottimo Olio Extravergine che questa terra produce.
Qui il programma per chi fosse interessato.

Una curiosità:
Il paese di Canino è entrato nel Guinness dei Primati con la sua famosa frittata di asparagi con 2 metri di diametro e 1.500 uova (...ma di questo ne parleremo a tempo debito...) e nella giornata dell'8 dicembre quest'anno ci sarà la Bruschetta più grande del mondo condita con l'Olio Extravergine di Olivo D.O.P. di Canino... io non me la perdo... e voi?!?

Ehm... inutile dirvi che la prossima ricetta prevederà l'uso di questo Olio... vero?!?
...STAY TUNED!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,
sono stata a Canino esattamente 10 anni fa, delizioso l'olio.

il tuo sito è bellissimo

Elena

Ilaria ha detto...

Ciaoo!!! Il mio blog si è spostato qui
http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
Se ti va passa e continua a seguirmi li!
Un abbraccio!!

Barbara ha detto...

x Elena: ciao e grazie per la visita!

x Ilaria: bene passerò a trovarti! Un abbraccio.

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin