venerdì 13 marzo 2009

BRODO VEGETALE



Il brodo vegetale è una preparazione semplice che viene utilizzata come base per tanti altri piatti...

INGREDIENTI:
1 Kg di verdure miste (io preferisco quelle di stagione, quindi non sono mai le stesse)
1-2 chiodi di garofano
6 litri di acqua
1 spicchio di aglio non sbucciato
sale

PREPARAZIONE:
Mondare, lavare e tagliare tutte le verdure e inserire nella cipolla i chiodi di garofano, così non si perderanno nel brodo. Metterle in una pentola, aggiungere l'acqua e portare ad ebollizione. Schiumare di tanto in tanto e cuocere per circa mezz'ora dal momento in cui bolle.
A cottura ultimata togliere tutte le verdure e filtrare.
Salare aggiungendo 5 gr di sale per ogni litro di brodo (operazione da non fare se il brodo vegetale viene utilizzato per lo svezzamento e negli omogeneizzati.
Conservare in frigo o congelare.


Se vi interessa, qui potete vedere come chiarificare i brodi.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimenti per il blog...è molto ben fatto e si capisce che la tua è una grande passione.
Comincerò tra una quindicina di gg lo svezzamento di Riccardo e mi piacerebbe occuparmi di cucinare le sue pappe fin quando possibile...tra qualche settimana tornerò a lavorare e il tempo a disposizione sarà molto meno. Non è chiaro se posso preparare il brodo vegetale con i chiodi di garofano...non è una spezia troppo gustosa per le prime pappe? E se congelassi il brodo nel portacubetti del ghiaccio? Ti farò sapere com'è andata...
ciao

Barbara ha detto...

Ciao, per il congelamento non c'è problema, puoi anche usare i contenitori del ghiaccio, poi quando sono pronti, li togli velocemente dallo stampo e li metti in una bustina, così li potrai scongelare di volta in volta in base alle tue esigenze...
Per i chiodi di garofano, ne puoi usare un paio in un pentolone, magari "appuntati" su una cipolla, così li trovi subito. Il sapore non sarà forte, ma daranno al brodo un sapore in più...
Fammi sapere come è andata!
Ciao!!!

fradefra -Cuoco d. scuola di cucina maisazi ha detto...

Io per dare un colore più forte (quando mi serve), ci lascio la camicia di una cipolla dorata.
Per aumentare leggermente la struttura, inoltre, tosto su una lionese di ferro una mezza cipolla da un lato e la metto nel brodo.

Per il resto, sono allineato :)

Barbara ha detto...

Ciao Fradefra, è vero, per brodi particolari la cipolla tostata non può mancare, mentre la camicia della cipolla non l'ho mai provata... al prossimo brodo provvedo! Grazie e a presto!!!

Anonimo ha detto...

ciao,
mamma mia che bel blog!! sono una ragazza di 25 anni e mia figlia AMELIA ha 4 mesi e sto cominciando lo svezzzamento anche perchè è molto curiosa verso tutto quello che è cibo!!
le ricette sono stupende e dato che noi siamo vegetariani pernso che saranno di spunto anche a noi!! =)
garzie mille
VALENTINA

Barbara ha detto...

x Valentina: ciao Valentina, mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto. Prendi spunto e... auguri per lo svezzamento di Amelia! Un bacio!

Anonimo ha detto...

aiuuutooo sono in crisi il mio bimbo compie 5 mesi domenica 20 e' sto pensando di cominciare lo svezzamento perche' credo che ormai il mio latte nn gli basti piu'... ho bisogno di essere seguita con delle ricette fatte in case...nn voglio dargli niente di industriale...quindi confido nel tuo blog che mi sembra ottimo

Anonimo ha detto...

Io non mi sono mai posta il problema di come fare un brodo, ma adesso che sto iniziando questa avventura nel mondo delle pappe mi vengono i dubbi. Ho sempre fatto così: un po' di acqua in una pentola medio/piccola e qualche verdura del momento. Le verdure che poi tolgo le frullo e le congelo per usi successivi (es per fare sughetto in arrosti/spezzatini...). Faccio male? Posso continuare così o devo seguire delle proporzioni?
Daniela

Barbara ha detto...

Ciao Daniela, le quantità che ho scritto sono indicative; come stai facendo tu va benissimo. A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao Barbara, mio figlio ha 5 mesi e mezzo ed ho cominciato lo svezzamento con frutta e creme di riso e mais e tapioca, seguendo ciò che consiglia il mio pediatra. Invece il pediatra di un'amica le ha fatto svezzare la bimba facendole mangiare le stesse identiche cose che mangiano loro e subito creme di cereali, carne e formaggio .... io sono della stessa idea. certo non gli darò il taleggio ... cosa ne pensi? complimenti x il tuo blog. ciao ciao Claudia e Antonio

Barbara ha detto...

Cari Claudia e Antonio, come molte volte dico, ci sono diversi modi di svezzare un bambino. Noi con la prima abbiamo seguito l'introduzione dei cibi consigliati dalla pediatra, mentre per la seconda bimba abbiamo inserito più o meno gli alimenti che mangiavamo anche noi... l'unica cosa che cambiava era la consistenza. Se preparate tutto in modo che vostro figlio possa masticarlo e ingoiarlo senza problemi, potete dargli qualsiasi cosa.
Buon proseguimento!!! :-)

Anonimo ha detto...

ciao...la mia bimba ha 5 mesi e mezzo e da 4 settimane le sto dando la frutta e le piace tanto:banana,mela,pera,pesca,albicocca,carota,prugna.da domani inizierò a darle anche il brodo,prima di verdure e poi di carne e vorrei chiederti se hai qualche ricetta x il succo di frutta tipo mela-carota.grazie
Gianna

Barbara ha detto...

Ciao Gianna. Per i succhi di frutta è utilissima la centrifuga! In rete trovi tantissime ricette con frutta e verdura... e sono ottime! Un abbraccio!

Posta un commento

Dimmi che ne pensi!
Puoi lasciare un commento anche come utente anonimo, ma ricordati di firmare, grazie!

Blog Widget by LinkWithin